Sabato 06 Settembre 2025 | 02:51

«Prendilo tu fra le braccia questo mondo», a Leuca al via la rassegna culturale di primavera

 
Mauro Ciardo

Reporter:

Mauro Ciardo

«Prendilo tu fra le braccia questo mondo», a Leuca al via la rassegna culturale di primavera

Si parte oggi con Fiji the uncharted sea, fotografie sui cambiamenti climatici osservati attraverso gli scatti al mare di Federico Busonero

Sabato 05 Aprile 2025, 09:42

10:51

SANTA MARIA DI LEUCA. Prende il via a villa “La meridiana” (lungomare Cristoforo Colombo), la rassegna culturale di primavera «Prendilo tu fra le braccia questo mondo».

Primo appuntamento questa sera alle 18.30 nell’adiacente sala congressi dell’hotel Terminal con “Fiji the uncharted sea”, con fotografie sui cambiamenti climatici osservati attraverso gli scatti al mare di Federico Busonero. Con l’autore dialogheranno Antonio Errico (associazione Magna Grecia mare) e Federica Lefons (biologa marina.

Il 12 aprile Gianluca Palma presenterà “Aree interne e comunità. Cronache dal cuore dell’Italia”, con un dialogo a cerchio su vecchie e nuove abitanze moderato da Antonio Lupo.

Il 24 maggio ci sarà la presentazione del libro fotografico “Altari” di Paolo Covino, che dialogherà con Federico Busonero, mentre in contemporanea, nei mesi di aprile e maggio, saranno allestite nelle scuderie ben quattro mostre fotografiche.

Si inizia con quella di Rosanna Schina (dal 4 al 6 aprile), intitolata “Ricordi dal mare”. Seguirà quella di Gianluca Palma, dall’11 al 13 aprile, “Quante storie in una scatola di latta”. Dal 9 all’11 maggio weekend paesologico “Sulla via della poesia”, per finire dal 23 al 25 maggio con “Altari” di Paolo Covino.

Il titolo della rassegna è tratto da un verso di una poesia di Mariangela Gualtieri.

La rassegna patrocinata dalla Regione è organizzata (con il coordinamento di Maria Pepino) dalle associazioni Ponti non Muri, La Scatola di Latta, Cooperativa Karadra', Magna Grecia Mare, Porto Museo Mare, Palazzo Comi Museo Biblioteca, associazione Tina Lambrini e Centro Studi per la Poesia Contemporanea “Cosimo Russo”, con le partecipazioni della Casa della Paesologia e del Polo Bibliomuseale di Lecce.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)