Al Circolo tennis di Maglie prende il via il torneo di pickleball, valido come qualificazione al Master regionale pugliese organizzato dalla Fitp Puglia.
Le gare prenderanno il via domani, 21 settembre, e vedranno la partecipazione di giocatori di ogni livello con il formato delle gare che non prevedono categorie. L’obiettivo è quello di guadagnarsi un posto al Master regionale, per poi puntare al Master nazionale che si svolgerà a Torino in occasione delle Atp Finals.
Il pickleball è uno sport nato negli Stati Uniti nel 1965, grazie a Joel Pritchard, Bill Bell e Barney McCallum, che improvvisarono un campo da gioco nel cortile di casa utilizzando una racchetta da badminton, una rete e una pallina di plastica traforata.
Nel corso degli anni ha guadagnato una crescente popolarità e ora mira a diventare disciplina olimpica.
«In Puglia il pickleball sta vivendo una fase di espansione grazie alla promozione di circoli sportivi e appassionati del settore – spiega il consigliere regionale Fitp, Antonio Baglivo - il torneo di Maglie rappresenta un passo importante per consolidare la crescita di questo sport nella regione e offrire un’opportunità di visibilità ai talenti locali. L’entusiasmo attorno a questo evento testimonia la voglia di portare il pickleball pugliese verso nuovi traguardi, con l’ambizione di renderlo sempre più presente nelle competizioni nazionali».
In occasione della due giorni magliese è previsto un incontro-esibizione in doppio con la presenza del direttore dell’Istituto superiore di formazione Fitp, Michelangelo Dell’Edera, e dello stesso Baglivo, nella sua veste di direttore sportivo del Ct Maglie, contro due specialisti della categoria.
















