Sabato 06 Settembre 2025 | 09:31

Marcinelle: Salice Salentino ricorda cittadini morti in miniera

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Marcinelle: Salice Salentino ricorda cittadini morti in miniera

Parla il sindaco: 'Faro acceso sulla nostra storia'

Giovedì 08 Agosto 2024, 21:12

SALICE SALENTINO - L’amministrazione comunale di Salice Salentino, in provincia di Lecce, ha reso omaggio ai tre concittadini minatori che persero la vita nell’esplosione della miniera di carbone di Marcinelle, in Belgio, l’8 agosto del 1956. Morirono 262 minatori dei quali 136 erano italiani, molti dei quali salentini. Salice ha ricordato i suoi coincittadini Francesco Palazzo, Salvatore Capoccia e Salvatore Ventura.

Il sindaco Mimino Leuzzi ha sottolineato che era «andati all’estero alla ricerca di fortuna» e sono «caduti nello svolgimento di un lavoro difficile, faticoso. Il loro ricordo è un faro acceso sulla nostra storia ma anche un monito importante per non dimenticare le storie di migrazione e dolore contemporanee che chiedono impegno da parte di tutti». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)