Lunedì 08 Settembre 2025 | 04:33

Statale Maglie - Leuca, l'Anas pubblica il bando di gara per i lavori

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Lega Puglia, Anas investirà 3,4 miliardi per le strade. Fondi anche per la SS275

Opera importante per la sicurezza e il comfort di guida

Mercoledì 28 Giugno 2023, 14:57

16:19

BARI - L’Anas ha pubblicato sulla Gazzetta ufficiale il bando di gara per la realizzazione dell’opera commissariata strada statale 275 Maglie-Santa Maria di Leuca che sarà eseguita da Anas in qualità di soggetto attuatore. Un’opera attesa ormai da diversi anni e su cui in passato ci sono state polemiche politiche per i ritardi nei cantieri.

«La costruzione dell’opera - evidenzia Anas - ha fondamentale importanza per implementare la sicurezza e il comfort di guida nei collegamenti stradali sul territorio e per rilevante impatto sul tessuto socioeconomico a livello nazionale, regionale e locale».
La revisione progettuale del primo lotto, che comprende i Comuni di Melpignano, Maglie, Muro Leccese, Scorrano, Botrugno, San Cassiano, Nociglia, Surano, Montesano Salentino, Andrano, Tricase, tutti ricadenti nella provincia di Lecce, è stata suddivisa in tre stralci.

«Dopo sette anni dal ritiro del precedente, finalmente è stato pubblicato il bando per i lavori di ammodernamento e adeguamento della statale 275 Maglie-Leuca. C'è un impegno di spesa di 289 milioni, e una data di scadenza, il 31 luglio, per il primo lotto Melpignano-Tricase zona industriale. Segno tangibile dell’attenzione del governo di centrodestra verso un’arteria fondamentale per la viabilità salentina, finora trascurata». Lo dichiara Paolo Pagliaro, capogruppo La Puglia Domani in Consiglio regionale pugliese. "Non è l’unica - aggiunge - anzi l’elenco delle eterne incompiute è fin troppo lungo e da sempre ne ho fatto una mia battaglia perché dall’efficienza della rete di strade, ferrovie e aeroporti dipende lo sviluppo di ogni territorio. E quello salentino, purtroppo, è stato trascurato per non dire dimenticato. Da anni, se non decenni, aspettiamo il completamento della strada dei due mari Otranto-Gallipoli, della 7 ter bradanico-salentina che dovrebbe collegare finalmente Lecce a Taranto con una statale a quattro corsie, della regionale 8 Taranto-Nardò; aspettiamo la messa in sicurezza della strada Gallipoli-Leuca; il completamento della metropolitana di superficie che mandi finalmente in pensione i treni lumaca a gasolio delle Fse da noi ribattezzati del Far West, sostituendoli con convogli elettrificati e moderni».

«Grazie al Mit guidato da Matteo Salvini, sono pronte le gare per strade e collegamenti ferroviari su diverse tratte del territorio nazionale. È stato pubblicato anche il bando di gara per l’avvio dei lavori lungo la SS 275 Maglie-Santa Maria di Leuca per un valore di 289 milioni. Un importante intervento per lo sviluppo turistico ed economico del nostro territorio pugliese». Lo dichiara il senatore della Lega Roberto Marti, coordinatore del partito in Puglia. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)