La «Cittadella della prevenzione» fa tappa a Gagliano del Capo, dove domenica 26 ottobre, dalle 9 alle 13 (in piazza Falcone e Borsellino), si svolgerà una giornata dedicata alla salute.
L’iniziativa, su un progetto dell’associazione “Tua” di Tiggiano, è organizzata dal Comune insieme a “Fidas Gagliano del Capo”, in collaborazione con l’Asd “Sirio Finibus Terrae” e l’associazione “Li Vagnoni”.
Aism Lecce parteciperà con il laboratorio “Senti come mi sento”, per comprendere da vicino le difficoltà legate alla sclerosi multipla, Fidas Lecce informerà sulle modalità con cui avviene una donazione di sangue, su quali sono i possibili donatori e sull’importanza del dono del sangue e dei suoi componenti.
Admo Lecce invece, spiegherà come diventare donatore di midollo osseo e offrire una speranza concreta a chi attende un trapianto, infine Lilt Lecce sensibilizzerà sull’importanza degli screening preventivi e della diagnosi precoce dei tumori.
Non mancherà un momento dedicato allo sport, con un mini torneo di Catch’n Serve Ball alle 9.
Per tutta la giornata si potranno effettuare visite e consulenze gratuite, con ecografia addome, ecografia tiroide, visita urologica, test dell’udito, consulenza sessuologica, test della vista, elettrocardiogramma, analisi posturale, test Hcv, misurazione della pressione e analisi del passo.
«Medici, operatori sanitari, farmacisti e associazioni – spiegano dal municipio - metteranno insieme, a disposizione dell’intera comunità, il proprio tempo e le loro competenze per eseguire visite ed esami gratuiti. L’Amministrazione comunale è convinta che l’unione possa fare la forza, ritiene che la collaborazione attiva con la comunità, gli enti locali, le imprese e le altre associazioni sia lo strumento più idoneo ed efficace per creare una realtà più coesa, più unita ed inclusiva».
















