LECCE - È stato presentato questa mattina a Sogliano Cavour, in provincia di Lecce, il nuovo progetto super Taranta orchestra: diretta da Antonio Castrignanò e Mauro Durante, super Taranta orchestra, spiegano i promotori dell’iniziativa, «non vuole essere una sfida a istituzioni orchestrali già note (l'orchestra popolare de La Notte della Taranta, ndr) ma un progetto concepito insieme con la voglia di incontrarci nuovamente».
Nel corso della presentazione è stato sottolineato che super Taranta orchestra riunisce le personalità più iconiche del mondo della pizzica salentina, voci, musicisti e ballerini. E’ formata da Antonio Castrignanò, Mauro Durante, Alessia Tondo, Emanuele Licci, Enza Pagliara, Giancarlo Paglialunga, Giulio Bianco, Federico Laganà, Rocco Nigro, Maurizio Pellizzari, Giuseppe Spedicato, Silvia Perrone, Davide Monaco e Moira Cappilli.
«Super Taranta - dichiarano Castrignanò e Durante - non vuole essere una sfida a istituzioni orchestrali già note ma un progetto concepito insieme con la voglia di incontrarci nuovamente dopo le esperienza che singolarmente abbiamo vissuto in tutto il mondo ognuno con il proprio progetto. C'è la voglia di rimettersi in gioco e fare laboratori, di mettersi a disposizione delle comunità. La bellezza di questo progetto è che ognuno di noi ha delle peculiarità che intendiamo esaltare in libertà, non c'è un’esigenza dettata dal mercato, ma solo il desiderio di suonare insieme in un unico spirito che ci lega: la passione per la pizzica».
Il debutto è previsto il prossimo 21 giugno a Calimera nel corso della festa dei Lampioni.