Sabato 06 Settembre 2025 | 14:49

C’è un incrociatore russo nel Canale d’Otranto

 
Armando Fizzarotti

Reporter:

Armando Fizzarotti

C’è un incrociatore russo nel Canale d’Otranto

Con l’arrivo del «Varyag», la portaerei americana «Bush» si è spostata nell’alto Adriatico

Giovedì 22 Settembre 2022, 09:30

BARI - Escalation di attività militari aeronavali in tutta Europa in parallelo con il discorso bellico del presidente della Russia Putin, Puglia compresa. I satelliti hanno rilevato nelle ultime ore, secondo osservatori indipendenti che hanno diffuso la notizia sui social media, il ritorno dell’incrociatore lanciamissili «Varyag», della Marina militare russa dal Mediterraneo centrale verso il Canale d’Otranto, «porta» fra l’Adriatico e lo Jonio, area a poche centinaia di chilometri dalla base navale di Taranto. L’unità, classe «Slava», è conosciuta come «killer di portaerei» in quanto armata con 16 missili antinave da crociera supersonici P-500 Bazalt e 64 missili antiaerei a lungo raggio S-300. La nave era stata già avvistata a circa 300 chilometri dal Golfo di Taranto a metà giugno e poi a fine luglio.

CONTINUA A LEGGERE SULL'EDIZIONE CARTACEA O SULLA NOSTRA DIGITAL EDITION

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)