Domenica 07 Settembre 2025 | 00:14

Otranto, 5 ettari di vegetazione in fumo: fermato il presunto piromane

 
Fabiana Pacella

Reporter:

Fabiana Pacella

Otranto, avanza l'incendio di ieri pomeriggio: divorati 5 ettari di vegetazione

L'uomo dopo aver bruciato un cumulo di materiale vegetale prodotto dalla potatura degli alberi di olivo, ha lasciato incautamente incustodito il fuoco che si è propagato

Venerdì 20 Marzo 2020, 09:28

12:45

OTRANTO - Si aggrava di ora in ora il bilancio dell'incendio di natura dolosa divampato ieri pomeriggio intorno alle 14 nei pressi dei laghi Alimini a Otranto. Le squadre dei vigili del fuoco giunte sul posto ieri pomeriggio sono ancora al lavoro, senza sosta. Insieme ai vigili del fuoco sono intervenuti i volontari della Protezione civile regionale delle associazioni di Corsano, Ugento, Collepasso e San Donato. 

I danni si sono estesi su una superficie di 5 ettari. La zona interessata dalle fiamme ricade in un’aera di grande pregio naturalistico. 
I carabinieri forestali stanno verificando la posizione del presunto autore del rogo che è stato fermato ieri in tarda serata. L'uomo è stato sorpreso dagli stessi militari intento a bruciare sul proprio terreno, un cumulo di materiale vegetale prodotto dalla potatura degli alberi di olivo. Lo stesso avrebbe lasciato colposamente incustodito il fuoco che, a causa di una lieve brezza proveniente da sud, si espandeva interessando il canneto adiacente il lago «Alimini piccolo».

L’incendio è stato circoscritto dopo diverse ore anche se proseguono le operazioni di spegnimento e bonifica a cura del personale intervenuto dei vigili del fuoco. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)