Sabato 06 Settembre 2025 | 12:58

Madonna di Campiglio - Brucia l'hotel dei "vip"

 

Lunedì 31 Dicembre 2007, 16:53

01 Novembre 2024, 16:24

Un grosso incendio, partito poco dopo le 12.30, ha distrutto almeno in parte l'Hotel Des Alpes di Madonna di Campiglio, in provincia di Trento. Circa 400 ospiti dell'albergo sono stati evacuati. Le fiamme sono state domate e al momento i circa cento Vigili del fuoco (tra volontari e effettivi) intervenuti stanno "raffreddando" l'antica struttura in legno che si trova nel centro della celebre località turistica trentina. Ignote al momento le cause del rogo, che però non sembrano essere di origine dolosa.
A quanto si apprende l'incendio all'Hotel Des Alpes di Madonna di Campiglio (Trento) sarebbe partito dal sottotetto forse a causa di un cortocircuito, e questo avrebbe dato il tempo agli ospiti di lasciare il prestigioso albergo la cui antica struttura in legno è posta sotto la tutela dei Beni culturali. Secondo i Vigili del fuoco al momento non si registra alcun ferito né intossicato.
Nonostante l'utilizzo di un mezzo con un braccio telescopico di 42 metri, l'intervento dei pompieri non è stato facile, perché la struttura è posta nel piccolo centro della famosa e affollata località turistica trentina, sita a 1550 metri nella conca delle Dolomiti del Brenta.
Autorità comunali e uomini della Protezione civile stanno ora studiando come poter dare accoglienza e ospitare per la notte i circa 400 ospiti sfollati dall'Hotel, di cui molti stanno rientrando adesso dalle piste di sci. Considerato che tutte le strutture ricettive della zona sono complete, le autorità stanno pensando di allestire per questa notte il Palawroom e la palestra comunale di Madonna di Campiglio.
Noto già a fine Ottocento, quando veniva frequentato dalla nobiltà asburgica, l'Hotel Des Alpes ospita un salone dipinto nel 1896 da Gottfried Hofer, dove ogni carnevale si tiene un celebre ballo in maschera ispirato ai personaggi storici della principessa Sissi e dell'imperatore Francesco Giuseppe. Nel tardo pomeriggio di oggi l'albergo avrebbe ospitato uno spettacolo con la presenza di diversi personaggi dello showbusinnes.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)