Sabato 06 Settembre 2025 | 13:03

Il primo Angelus di Papa Leone XIV: «La Chiesa ha bisogno di vocazioni, giovani non abbiate paura»

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Il primo Angelus di Papa Leone XIV: «La Chiesa ha bisogno di vocazioni, giovani non abbiate paura»

Un boato e tanti applausi in piazza San Pietro: «Facciamo nostro l’invito che Papa Francesco ci ha lasciato nel suo Messaggio per la Giornata odierna: l’invito ad accogliere e accompagnare le generazioni più giovani»

Domenica 11 Maggio 2025, 12:12

12:37

Leone XIV si affaccia dalla Loggia centrale di San Pietro per il primo Regina Coeli: boato e applausi di Piazza San Pietro.

Appello di papa Prevost per le vocazioni sacerdotali e perchè i giovani possano contare su "modelli credibili". Al Regina Coeli, Leone XIV osserva: "In questa domenica, da sessantadue anni, si celebra la Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni. Oggi, dunque, fratelli e sorelle, ho la gioia di pregare con voi e con tutto il Popolo di Dio per le vocazioni, specialmente per quelle al sacerdozio e alla vita religiosa. La Chiesa ne ha tanto bisogno!".
"Ed è importante - osserva - che i giovani e le giovani trovino, nelle nostre comunità, accoglienza, ascolto, incoraggiamento nel loro cammino vocazionale, e che possano contare su modelli credibili di dedizione generosa a Dio e ai fratelli".
Papa Prevost cita il suo predecessore: "Facciamo nostro l’invito che Papa Francesco ci ha lasciato nel suo Messaggio per la Giornata odierna: l’invito ad accogliere e accompagnare i giovani. E chiediamo al Padre celeste di essere gli uni per gli altri, ciascuno in base al proprio stato, pastori “secondo il suo cuore”, capaci di aiutarci a vicenda a camminare nell’amore e nella verità. La Vergine Maria, la cui vita fu tutta una risposta alla chiamata del Signore, ci accompagni sempre nella sequela di Gesù".

Appello di papa Prevost per la pace in Ucraina: "Porto nel mio cuore le sofferenze dell'amato popolo ucraino. Si faccia il possibile per giungere al più presto ad una pace giusta e duratura. Siano liberati tutti i prigionieri, i bambini possano tornare alle loro famiglie", l'appello dopo il Regina Coeli cantato. "Mi rivolgo ai potenti del mondo: mai più la guerra". "Nell'odierno scenario drammatico di una terza guerra mondiale a pezzi, come più volte detto da papa Francesco, mi rivolgo anche io ai grandi del mondo, ripetendo un appello sempre attuale: mai più la guerra". Lo ha detto Papa Leone XIV dopo la recita del Regina Coeli. "Mi addolora profondamente quanto accade nella striscia di Gaza: cessi immediatamente il fuoco. Si presti soccorso alla stremata popolazione civile e siano liberati tutti gli ostaggi".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)