Francesco Boccia, presidente del gruppo Pd al Senato, quale linea indica la segreteria Schlein per stringere alleanze nei territori in vista delle regionali e delle comunali?
«Il testardamente unitari su cui insiste la segretaria è la via maestra, lo dicono i risultati di questi due anni nei comuni capoluogo di Regione con il 6-0 dello scorso anno. Nelle Regioni siamo passati dalle 4 governate dal centrosinistra, quando si è insediata Elly Schlein, alle 6 di oggi. Ed è la linea del popolo progressista che chiede unità e non distinguo. Insieme ci siamo battuti per il salario minimo e insieme, spero, si possano sostenere i referendum del prossimo giugno».
In Puglia con i 5S come va? A Taranto…
«Noi nel capoluogo ionico lavoriamo alla costruzione di una coalizione ampia intorno a Pietro Bitetti. La generosità mostrata dal Pd a partire dalla segretaria provinciale Anna Filippetti con l’intero gruppo dirigente ha un unico obiettivo: ridare a Taranto la sua dignità di grande città mediterranea. Ragioneremo fino alla fine con il M5S per condividere un progetto comune. La città viene prima di ogni cosa. L’avversario è la destra».
Nella direzione regionale lei ha indicato Antonio Decaro come naturale candidato alla successione di Emiliano.
CONTINUA A LEGGERE SULLA DIGITAL EDITION OPPURE ACQUISTA LA COPIA CARTACEA IN EDICOLA