FOGGIA - È iniziata ieri la settimana di «passione» per i viaggiatori pugliesi e per quelli che devono transitare nella regione. Infatti sono cominciati proprio nelle scorse ore, e dureranno fino a venerdì 24 gennaio, i lavori di manutenzione e potenziamento infrastrutturale sulla linea Pescara-Foggia, fra San Vito (CH) e San Severo (FG), previsti da RFI. Per questo motivo, i treni Frecciarossa, gli Intercity e quelli del Regionale subiscono alcune modifiche alla circolazione, deviazioni di percorso, limitazioni, sostituzioni con bus e cancellazioni.
Non bastano, quindi, le polemiche delle ultime ore sui ritardi e i disagi, tra maltempo, ordigni bellici (parlando principalmente della Puglia e del malcontento, specialmente dei pendolari): per 10 giorni un pezzo nodale dell’Adriatica rimarrà chiuso con pesanti ripercussioni sul traffico.
Nel concreto, due coppie di treni diretti Bari-Milano sono state cancellate, altre due terminano il servizio a Pescara e ad Ancona. Stessa sorte per i treni Lecce-Torino, Lecce-Milano e Lecce-Venezia, per gli Intercity tra Bolzano, Milano, Bologna e Bari/Lecce che subiscono cancellazioni parziali fra Pescara e San Severo oppure tra Pescara e Bari/Lecce: i viaggiatori hanno a disposizione servizi sostitutivi con bus tra Pescara e S. Severo oppure tra Pescara e Foggia. I canali di vendita sono già tutti aggiornati.
E la mobilità ferroviaria si attesta tutta sulla linea Tirrenica, con treni - anche diretti - tra Lecce e Milano che passano via Roma.
I lavori, che servono a garantire la sicurezza della linea e la sua affidabilità, prevedono interventi all’interno delle gallerie San Giovanni (9 km) e Galleria Diavolo (5 km), in Abruzzo. Tra Fossacesia e Vasto San Salvo, sono previsti lavori nella galleria San Donato e verranno effettuate attività propedeutiche alla realizzazione dell’Accm (sistema di controllo della circolazione). Previsti infine lavori idraulici propedeutici al raddoppio della tratta fra Ripalta e Lesina.