Martedì 16 Dicembre 2025 | 23:49

Militari pugliesi e siciliani in Ucraina: rush finale

Militari pugliesi e siciliani in Ucraina: rush finale

 

Mercoledì 16 Giugno 2004, 22:32

19 Agosto 2025, 18:40

Si concluderà il 18 giugno, con l'esercitazione finale che vedrà impegnate tutte le componenti della Brigata Aosta, l'attività addestrativa iniziata nella seconda decade del mese di maggio 2004. La Brigata Aosta - comandata dal brigadier generale Salvatore Altomare - è presente in Ucraina con circa 1000 uomini appartenenti a tutti reparti siciliani. Si è trattato di un imponente movimento di uomini e mezzi iniziato il 14 maggio nel corso del quale sono stati utilizzati, complessivamente, 2 navi ad uso esclusivo e 6 voli charter.
Lo scopo dell'esercitazione è quello di perfezionare le capacità di proiezione all'estero dei reparti della Brigata, sempre più interessata alle operazioni a supporto della pace (PSO) oltremare, ed ottimizzare le procedure relative alla condotta di operazioni in un contesto multinazionale.
Pienamente raggiunti gli obiettivi dell'addestramento che, nel corso del mese, ha visto alternarsi in poligono le blindo del reggimento "Lancieri di Aosta" (6°), gli M109 L del 24° reggimento artiglieria "Peloritani" i mezzi cingolati ed i mortai del 5° reggimento e del 62° reggimento fanteria e la compagnia paracadutisti dell'Esercito Ucraino.
A far da supporto logistico, per tutto il periodo, il Gruppo supporto di aderenza costituito da personale del 10° reggimento trasporti di Bari, al comando del ten. col. Antonio Velardi, ed il reparto Comando e supporti tattici Aosta.
Nel corso dell'attività addestrativa sono state organizzate attività socio-culturali con autorità civili e militari e con la popolazione locale. In tutte le manifestazioni socio culturali e sportive ha fatto da cornice la Fanfara del 12° reggimento bersaglieri di Trapani che si è esibita con brani del suo vasto repertorio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)