È morta stamattina a Roma Maria Rita Parsi, 78 anni, psicoterapeuta sempre in prima linea nella tutela dell'infanzia. Psicopedagogista, docente universitaria, saggista e scrittrice, Parsi, ex componente dell'Osservatorio nazionale per l'infanzia e l'adolescenza, già membro del Comitato Onu sui diritti del fanciullo, ha al suo attivo la pubblicazione di oltre 100 libri di tipo scientifico, letterario e divulgativo. È presidente della Fondazione Movimento Bambino Onlus. Nel 1986 è stata insignita del titolo di Cavaliere dell'Ordine al merito della Repubblica Italiana.
«Vicini nel dolore e nella preghiera». È quanto scrivono in un post pubblicato sulla pagina ufficiale del convento di san Pio di San Giovanni Rotondo (Foggia), i frati minori cappuccini che così esprimono il loro cordoglio per la morte di Maria Rita Parsi, la psicoterapeuta deceduta questa mattina a Roma.
Devota del santo di Pietrelcina, Parsi era stata ospitata anche in alcune produzioni della televisione dedicata a san Pio. Per i frati, Parsi è stata «fervente e autentica devota di san Pio». Lo dimostrano le parole che la psicoterapeuta ha rilasciato nel corso di una trasmissione Padre Pio Tv del 21 ottobre di tre anni fa quando ha definito il santo di Pietrelcina «una linea guida per me». «Padre Pio - sosteneva Parsi - è stata la persona che vedeva e agiva per aiutare gli altri. È stata sempre una grande emozione per me sapere di cosa era capace di dire alle persone che incontrava, quasi una terapia dell’immediato. La sua spiritualità estrema era quel bene che può salvare». I frati concludono il post riferendo che Parsi è stata «sempre disponibile a testimoniare le meraviglie compiute dal Signore attraverso il suo Padre spirituale».
















