Mercoledì 22 Ottobre 2025 | 07:19

Ferrovie, dopo Pasqua la linea Adriatica chiude per lavori: le modifiche ai treni sulla Pescara-Foggia

Ferrovie, dopo Pasqua la linea Adriatica chiude per lavori: le modifiche ai treni sulla Pescara-Foggia

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Ferrovie, lavori su linea Adriatica: le modifiche ai treni sulla Pescara-Foggia

Circolazione sospesa dall'8 al 12 e dal 15 al 19 aprile, garantite le lunghe percorrenze nel weekend: ecco tutte le informazioni utili

Venerdì 29 Marzo 2024, 10:42

10:51

FOGGIA - Rete Ferroviaria Italiana, società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane, effettuerà lavori di potenziamento infrastrutturale e tecnologico fra San Vito Lanciano (PE) e San Severo (FG), sulla linea Pescara-Foggia, dall’8 al 12 aprile e dal 15 al 19 aprile, garantendo la circolazione dei treni a lunga percorrenza nel weekend del 13 e 14 aprile.

Gli interventi programmati sono necessari per continuare a garantire gli standard di affidabilità dell’infrastruttura e puntano a uno sviluppo tecnologico e prestazionale, in grado di assicurare una maggiore regolarità del servizio ferroviario ed un incremento della capacità della rete. Diversi i cantieri aperti: nella Galleria San Giovanni (lunga oltre 9 km), in Abruzzo, sarà realizzato un nuovo sistema di Water Drain System per il drenaggio delle acque, che consentirà di aumentare l’affidabilità
della linea. Nella tratta fra Ripalta e Lesina saranno effettuati lavori idraulici propedeutici al raddoppio. Contestualmente nella stazione di Foggia saranno effettuati interventi di sostituzione deviatoi e lavori propedeutici la realizzazione del futuro Apparato Centrale Computerizzato (ACC). Nella stazione di Campomarino, in Molise, saranno effettuati lavori di potenziamento che consisteranno nell’adeguamento del binario di incrocio a 750 metri, contribuendo al miglioramento e sviluppo del traffico merci sulla direttrice Adriatica.

Nello stesso periodo, fra Fossacesia e Vasto-San Salvo, saranno svolti lavori di ammodernamento tecnologico nelle gallerie Diavolo, San Donato, Vasto e Sinello. Saranno effettuati inoltre molti altri interventi di potenziamento e manutenzione tra Falconara ed Ancona, Varano e Loreto, nonché nelle stazioni di Cattolica, Giulianova, Ortona e Foggia.

Le attività vedranno al lavoro oltre 250 maestranze dislocate sugli oltre 150 km di linea. L’investimento economico complessivo è di circa 260 milioni di euro, di cui 100 milioni finanziati con fondi PNRR.

LE MODIFICHE A ORARI E TRENI

MODIFICHE AI TRENI A LUNGA PERCORRENZA

Durante i lavori, i treni Frecciarossa Torino/Milano/Venezia - Bari/Lecce/Taranto saranno attestati nelle stazioni di Ancona e Pescara, mentre gli Intercity Giorno della relazione Milano/Bologna - Bari/Lecce subiranno cancellazioni parziali e sostituzioni con bus fra Pescara e San Severo.

I treni Intercity Notte Milano/Torino Porta Nuova - Lecce, dal 7 all’ 11 e dal 14 al 18 aprile, subiranno modifiche di percorso con cancellazioni delle fermate intermedie nel percorso tra Bologna Centrale e Foggia, con modifiche di orario e perdita di fermate. Garantiti i treni nel weekend del 13 e del 14 aprile.

MODIFICHE AI TRENI REGIONALI

Dall’8 al 12 e dal 15 al 19 aprile, fra Bari e Foggia, il treno R4306 sarà interessato da modifiche nell’orario di partenza. Modifiche di orario anche per il treno 19984, fra Brindisi e Taranto;

Dall’ 8 al 20 aprile, i collegamenti regionali fra Termoli e Foggia saranno effettuati con bus, con tempi di percorrenza che varieranno in relazione al traffico stradale.

I canali di acquisto di Trenitalia sono aggiornati. Maggiori informazioni sono disponibili su www.trenitalia.com (sezione
Infomobilità, alla pagina Lavori e Modifiche al servizio), su app di Trenitalia, numero verde gratuito 800 89 20 21, oltre che nelle biglietterie e presso i desk assistenza delle stazioni ferroviarie, self-service e agenzie di viaggio convenzionate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)