Domenica 07 Settembre 2025 | 03:37

«Il caldo? Tutta colpa dei danni che facciamo alla Terra», parla il geologo Mario Tozzi

 
Enrica Simonetti

Reporter:

Enrica Simonetti

«Il caldo? Tutta colpa dei danni che facciamo alla Terra», parla il geologo Mario Tozzi

«Fuffa ideologica anima i negazionisti del clima»

Martedì 18 Luglio 2023, 09:10

«Il grande caldo è colpa di quello che facciamo alla Terra! Altro che negazionismo...». Il geologo e divulgatore scientifico Mario Tozzi è un fiume in piena, se gli si chiede un commento su quanti affermano che «giorni di solleone come questi sono sempre esistiti». Non può nemmeno sentir nominare chi parli in questo modo: «Voi siete giornalisti e vi piace creare il dibattito, ma i negazionisti lasciano il tempo che trovano, io credo che sia fuffa ideologica e basta».

Infatti, chiacchiere contro dati scientifici?

«Ognuno può avere la propria percezione individuale e ricordare giornate caldissime del passato, ma la verità si fa con i risultati della ricerca scientifica e io mi rifaccio sempre agli studi: siamo il Paese che lo scorso anno ha registrato 61mila vittime per il caldo e stiamo qui a dividerci su sensazioni di cialtroni e imbroglioni? L'emergenza clima si basa sul numero di giornate calde. Faccio un esempio semplice: io negli anni Sessanta avrò vissuto al massimo una decina di giorni con la temperatura oltre i 32 gradi, tra l'altro spesso in Puglia perché la mia famiglia ha anche origini barlettane; mio figlio ventenne ne ha vissute una ventina; oggi ne abbiamo una trentina. E i numeri ci dicono che saliranno ancora (cito sempre i maggiori risultati di evidenze scientifiche di altissimo livello). Bisogna muoversi e fare qualcosa al più presto»...

CONTINUA A LEGGERE SULL'EDIZIONE CARTACEA O SULLA NOSTRA DIGITAL EDITION

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)