«Per affrontare la sfida dell'occupazione futura in Europa dobbiamo far crescere una forza lavoro qualificata e flessibile, perché i cittadini preparati e competenti potranno prosperare nel mercato del lavoro, contribuendo alla crescita economica e all'avanzamento tecnologico dei Paesi membri».
Così in una nota l'eurodeputata di Fratelli d'Italia-Ecr Chiara Gemma, componente della commissione EMPL del Parlamento europeo, ha sollecitato una questione che riguarda tutti dal Sud d’Italia alla regione più florida del Nord Europa. «In quest'ottica il "vocational training" è un elemento chiave per affrontare le sfide attuali e future nel mondo del lavoro. Ecco perché ritengo strategico votare a favore della relazione 'Promuovere e adattare la formazione professionale come strumento per il successo dei dipendenti ed elemento costitutivo dell'economia dell'UE nella nuova industria 4.0’, all’interno della Commissione Occupazione e Affari sociali del Parlamento europeo. Con questo voto vogliamo evidenziare l'importanza di un'istruzione e una formazione professionale attraenti e moderne».
Tra gli aspetti evidenziati, meritano attenzione «la risposta al cambiamento demografico attraverso misure adottate sia a livello di Stati membri che aziendale, la riduzione degli oneri amministrativi per le imprese coinvolte nella formazione professionale e la concretezza delle sfide della digitalizzazione e dell'intelligenza artificiale nella formazione». In linea con i principi espressi dalla carta costituzionale, l’onorevole Chiara Gemma sollecita il tema del lavoro per contribuire attivamente all’avanzamento e al progresso della società nella quale viviamo.