Sabato 06 Settembre 2025 | 23:19

«Nei Comuni al voto ha vinto la coalizione dei pugliesi», Emiliano commenta l'esito delle urne

 
Michele De Feudis

Reporter:

Michele De Feudis

«Nei Comuni al voto ha vinto la coalizione dei pugliesi», Emiliano commenta l'esito delle urne

«Mi sembra esagerata l’autoflagellazione della Schlein, non ha colpe»

Mercoledì 31 Maggio 2023, 06:48

Presidente Michele Emiliano, per il Pd e il centrosinistra le comunali di maggio a livello nazionale sono state una mezza disfatta. In Puglia i risultati sono ambivalenti: la destra ha preso Brindisi, i progressisti alcune città simbolo (Castellaneta e Ostuni), i civici emilianisti altre municipalità (da Bisceglie ad Altamura). Come stanno le cose?

«Innanzitutto il caso Brindisi è molto particolare».

A cosa si riferisce?

«Nel capoluogo salentino la destra ha copiato la lezione che negli ultimi anni abbiamo propalato noi: ha preso Pino Marchionna, un candidato socialista che addirittura era ancora in carica in una delle partecipate della Provincia di Brindisi, un amico mio e di socialisti come Tanzarella e Guadalupi, e lo ha trasformato nel candidato della destra. Avevano provato a fare qualcosa di simile a Taranto, con l’ex segretario del Pd Walter Musillo, ma la città apprezzava Melucci e per questo è stato riconfermato».

Cosa non ha funzionato nella città salentina?

«Due elementi: l’amministrazione di Rossi, per responsabilità di tutti, non aveva funzionato bene, si era caratterizzata soprattutto per i “no” su molte questioni, con conflitti anche con noi Regione Puglia. Abbiamo provato ad allargare tentando di convincere tutta la coalizione progressista - compresi i vendoliani e i verdi - a sostenere Roberto Fusco, amico personale di Giuseppe Conte. Tutto si è spezzato perché Rossi non ha accettato la sostituzione sapendo che la sua capacità elettorale era ridotta»...

CONTINUA A LEGGERE SULL'EDIZIONE CARTACEA O SULLA NOSTRA DIGITAL EDITION

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)