ROMA - La nave militare russa 'Akademik Pashin' sta incrociando al largo della Puglia, diretta verso sud. Per un paio d’ore in mattinata - secondo quanto rileva il sito Itamilradar - l’unità è rimasta ferma nel Canale di Otranto, attraversato dal gasdotto Tap che ha il terminale nel comune di Melendugno. Il sito specializzato ipotizza che la Akademik Pashin - che non ha spento i transponder ed è quindi visibile sui radar civili - stia seguendo la portaerei americana a propulsione nucleare 'George H. W. Bush'. E sarebbe presente nell’aria anche il cacciatorpediniere della Marina Militare italiana "Andrea Doria".
Queste schermaglie - più che altro dimostrative, sembra - sono ormai consuete nel Mediterraneo, dove la flotta russa negli ultimi anni è diventata più numerosa ed attiva. Le unità dei Paesi Nato controllano accuratamente i movimenti dei mezzi di Mosca che, a loro volta, frequentemente si "avvicinano" alle navi occidentali in un gioco di provocazioni.
Quanto al Tap, la Marina Militare ha rafforzato la vigilanza su tutti i gasdotti dopo il caso Nord Stream. Navi e piccoli sommergibili teleguidati monitorano i punti chiave delle condotte.