Domenica 07 Settembre 2025 | 03:06

Dopo l’incubo Xylella il Salento rinasce con la pera «Eden»

 
Giovanni Greco

Reporter:

Giovanni Greco

Dopo l’incubo Xylella il Salento rinasce con la pera «Eden»

Uzi Cairo: una nuova varietà israeliana. L’obiettivo di lungo periodo è mettere a dimora 500 ettari entro il 2027. Sono frutti succosi e aromatici, hanno un calibro compreso tra 60 e 80 millimetri e il raccolto inizia nel mese di agosto alberi «robusti»

Giovedì 18 Agosto 2022, 08:18

LECCE  A Copertino i primi raccolti della pera “Eden”, una nuova varietà fruttifera che potrà ribaltare il destino delle coltivazioni nel Salento. Dopo le sfide lanciate con il melograno, il mango e l’avocado, il copertinese Uzi Cairo presenta con successo i risultati di nuovi studi e ricerche. Dal 25 al 27 agosto prossimo Copertino farà da sfondo alla presentazione del “Club Pera Eden” nel corso della quale saranno presenti i promotori Greenyard Fresh Italia, il produttore israeliano Ben Dor e la società di consulenza agronomica Fruit Net System. Location dell’evento saranno gli impianti della cultivar avviati nei mesi scorsi presso l’azienda Cairo e Doutcher, in località “Seminaristi” che vedranno, tra gli altri, la presenza del presidente del Consiglio regionale di Puglia, Loredana Capone, della ministra dell’Agricoltura, Teresa Bellanova e l’assessore regionale Donato Pentassuglia.

Si tratta di una pera innovativa di origine israeliana coltivata in Puglia, i cui primi quattro ettari sono stati impiantati tra Copertino e Castellaneta dalla ditta Cairo & Doutcher, esclusiva per la produzione e la commercializzazione in Italia. Una produzione destinata a creare una svolta nel settore agricolo già vessato da fitopatologie, clima avverso e crisi strutturale e che ha già attirato l’interesse di importanti gruppi del ramo ortofrutticolo tra cui Orsero e Agrintesa. Le due aziende leader avrebbero già preso contatti con l’azienda copertinese e avviato le fasi preliminari della collaborazione...

LEGGI IL RESTO DELLARTICOLO SULLA NOSTRA DIGITAL EDITION E SUL CARTACEO

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)