Lunedì 03 Ottobre 2022 | 13:36

In Puglia e Basilicata

Agricoltura

Dopo l’incubo Xylella il Salento rinasce con la pera «Eden»

Dopo l’incubo Xylella il Salento rinasce con la pera «Eden»

Uzi Cairo: una nuova varietà israeliana. L’obiettivo di lungo periodo è mettere a dimora 500 ettari entro il 2027. Sono frutti succosi e aromatici, hanno un calibro compreso tra 60 e 80 millimetri e il raccolto inizia nel mese di agosto alberi «robusti»

18 Agosto 2022

Giovanni Greco

LECCE  A Copertino i primi raccolti della pera “Eden”, una nuova varietà fruttifera che potrà ribaltare il destino delle coltivazioni nel Salento. Dopo le sfide lanciate con il melograno, il mango e l’avocado, il copertinese Uzi Cairo presenta con successo i risultati di nuovi studi e ricerche. Dal 25 al 27 agosto prossimo Copertino farà da sfondo alla presentazione del “Club Pera Eden” nel corso della quale saranno presenti i promotori Greenyard Fresh Italia, il produttore israeliano Ben Dor e la società di consulenza agronomica Fruit Net System. Location dell’evento saranno gli impianti della cultivar avviati nei mesi scorsi presso l’azienda Cairo e Doutcher, in località “Seminaristi” che vedranno, tra gli altri, la presenza del presidente del Consiglio regionale di Puglia, Loredana Capone, della ministra dell’Agricoltura, Teresa Bellanova e l’assessore regionale Donato Pentassuglia.

Si tratta di una pera innovativa di origine israeliana coltivata in Puglia, i cui primi quattro ettari sono stati impiantati tra Copertino e Castellaneta dalla ditta Cairo & Doutcher, esclusiva per la produzione e la commercializzazione in Italia. Una produzione destinata a creare una svolta nel settore agricolo già vessato da fitopatologie, clima avverso e crisi strutturale e che ha già attirato l’interesse di importanti gruppi del ramo ortofrutticolo tra cui Orsero e Agrintesa. Le due aziende leader avrebbero già preso contatti con l’azienda copertinese e avviato le fasi preliminari della collaborazione...

LEGGI IL RESTO DELLARTICOLO SULLA NOSTRA DIGITAL EDITION E SUL CARTACEO

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

 
 
 
 
- News dai Territori -
 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725