L’Istituto tumori Giovanni Paolo II di Bari ha istituito un ambulatorio dedicato alle cure palliative, «dove poter trattare e alleviare il dolore associato al tumore e alle terapie oncologiche». Lo comunica l’istituto in una nota, evidenziando che nella struttura «è a disposizione un team di professionisti di diverse discipline: oncologi, terapisti del dolore, infermieri, un radioterapista, uno psicologo, un nutrizionista, un assistente sociale, un fisiatra e un fisioterapista».
All’interno sono garantiti interventi di terapia del dolore, di supporto, di integrazione nutrizionale e assistenza fisiatrica e fisioterapica, oltre a supporto psicologico per il paziente e i caregiver e assistenza amministrativa per le pratiche di richiesta di assistenza domiciliare o trasferimento all’hospice. Per il commissario straordinario, Alessandro Delle Donne, «si completa la presa in carico del paziente oncologico, in tutte le fasi della sua malattia, anche la più terminale: le cure palliative assicurano sollievo e dignità al dolore correlato alla malattia e alle terapie oncologiche».
L’ambulatorio è attivo martedì e giovedì (dalle 8.30 alle 14) e venerdì (dalle 8.30 alle 17.30), nella stanza della terapia del dolore al primo piano dell’Istituto. Si accede su prenotazione, tramite Cup, con richiesta di prima visita o visita di controllo di cure palliative.
















