Domenica 07 Settembre 2025 | 07:39

Anche mangiare il pollo può aumentare il rischio di tumori gastrointestinali: lo studio pugliese

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Anche mangiare il pollo può aumentare il rischio di tumori gastrointestinali: lo studio pugliese

il prof. Giannelli con la ricercatrice Caterina Bonfiglio

Sviluppato all'IRCCS De Bellis di Castellana: consumare tra i 100 e i 200 grammi di carne bianca a settimana fa salire del 35% il rischio di morte. Oltre i 200 grammi, il rischio raddoppia

Lunedì 21 Luglio 2025, 13:34

Mangiare tra i 100 e i 200 grammi di pollo a settimana aumenta del 35% il rischio di morire per tumori gastrointestinali. È quanto emerge da uno studio condotto dall’Irccs de Bellis di Castellana Grotte (Bari).

«Lo studio condotto su oltre 4.800 persone dimostra che il consumo di carne di pollo, anche se al di sotto di quello raccomandato dalla Società italiana di nutrizione umana, aumenta del 35% il rischio di morte per tumori gastrointestinali e del 100% se il consumo è oltre i 200 grammi alla settimana», riferisce il direttore scientifico dell’Istituto, Gianluigi Giannelli. I risultati della ricerca «sembrerebbero un pò sfatare il mito della carne di pollo come scelta salutistica rispetto alla carne rossa», aggiunge precisando che «abbiamo anche dimostrato che la carne rossa aumenta il rischio di morte per tumori gastrointestinali del 23% soltanto se consumata oltre i 350 grammi la settimana».

Per il commissario straordinario dell’Istituto, Luigi Fruscio, «il de Bellis ha sviluppato negli anni una consolidata e riconosciuta competenza anche a livello internazionale nell’ambito della prevenzione e della promozione della dieta mediterranea come corretto stile di vita per combattere l'insorgenza di patologie croniche ed oncologiche».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)