Mercoledì 17 Luglio 2019 | 00:47

 

Tutto sul Bari calcio

il Biancorosso Facebook
 

Messina - Bari

Studio radiofonico

Salto nel tempo

La radio a Bari torna protagonista per un giorno

Per una volta, è stata la radio a farla da padrone. Rigenerando un contesto che risale a quasi trent’anni fa. Fino agli anni ‘90, infatti, sintonizzarsi in modulazione di frequenza era l’unico modo per seguire la squadra del cuore. L’avvento delle prime «pay tv», a queste latitudini, risale al campionato 1993-94: all’epoca, Tele Più trasmetteva l’anticipo e il posticipo di A e B. Da allora, fu un’evoluzione costante, fino alla copertura televisiva integrale dei campionati maggiori. Una escalation interrotta soltanto nel 2005-06, quando la cadetteria rimase al «buio» perché Sky non ne acquistò i diritti tv.

La scorsa settimana, gli appassionati baresi hanno bramato l’annuncio di un accordo che permettesse di vedere i biancorossi in diretta: nulla di fatto, nonostante il rincorrersi delle indiscrezioni. E allora, le voci dei radiocronisti hanno ripreso a risuonare nelle case. Certo, l’apparecchiatura è rivoluzionata: solo una minoranza ha rispolverato le radio vere e proprie. La maggior parte degli utenti si sono affidati agli streaming via internet, ai social, alla stessa tv (alcune radiocronache, infatti, sono state diffuse in televisione, grazie alla formula «studiostadio»). Ma la sostanza cambia poco: l’immaginazione ha sostituito le immagini, la «sofferenza» è stata più intensa.

A partire dalla generazione che conta quasi quarant’anni proseguendo con quella che ne ha di più, è sembrato di riassaporare quel calcio più genuino e meno invadente. Un mondo in cui occorreva ascoltare con attenzione l’annuncio delle squadre perché le maglie erano numerate dall’uno all’undici, proprio come avviene in serie D, sebbene il Bari, in tal senso, costituisca un’eccezione poiché ha scelto la numerazione personalizzata. Difficile dire quanto durerà quest’atmosfera. La piazza non vorrebbe perdersi le partite in diretta, soprattutto per la difficoltà a partecipare a trasferte lontane. Un desiderio che potrebbe avverarsi a breve: Dazn ha depositato in Lega una manifestazione di interesse che il Bari sta considerando.

La piattaforma del gruppo Perform vorrebbe acquisire il pacchetto delle esclusive per tutti i match dei pugliesi (al costo di 200mila euro). D’altra parte, il network inglese è il secondo sponsor di maglia dei galletti e a Messina erano presenti due telecamere. Indizi inequivocabili di un’intesa imminente che forse sarà annunciata già in settimana. Perciò, già domenica potrebbe tornare la «normalità». Ma la giornata «diversa» dei tifosi biancorossi lascerà una piccola traccia nel cuore.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

ALTRI ARTICOLI DAL BIANCOROSSO

Bari calcio, in squadra arrivano in prestito Costa e Folorunsho

Bari calcio, in squadra arrivano in prestito Costa e Fo...

 
Bari, squadra parte in ritiro: non ci sarà Brienza

Bari, squadra parte in ritiro: non ci sarà Brienza

 
Bari, ultime visite poi ritiro. Casting tra tifosi per testimonal abbonamenti

Bari, ultime visite poi ritiro. Casting tra tifosi per ...

 
Bari, perfezionata altra operazionebloccato Terrani esterno offensivo

Bari, perfezionata altra operazione: bloccato Terrani e...

 
Bari, un milione di europer convincere Antenucci

Bari, un milione di euro per convincere Antenucci

 
Bari, da oggi si accendono le luciPronto ad ufficializzare i primi nomi

Bari, da oggi si accendono le luci. Pronto ad ufficiali...

 
Torrente: "Bari, tieni Brienzapuò ancora decidere un match"

Torrente: "Bari, tieni Brienza: può ancora decidere un ...

 
Coppa Italia, in campo già dal 4 agostoil campionato invece parte il 25 agosto

Coppa Italia, in campo già dal 4 agosto: il campionato ...