Sabato 06 Settembre 2025 | 15:06

Accusati di abuso d'ufficio
archiviata indagine
su direttori oncologico

 
Rita Schena

Reporter:

Rita Schena

Oncologico di Bari

Mercoledì 21 Marzo 2018, 17:21

BARI - Il gip del Tribunale di Bari Antonella Cafagna ha archiviato il procedimento nei confronti del professor Antonio Quaranta e della dottoressa Maria Pia Trisorio Liuzzi, indagati per abuso d’ufficio e omissione di atti d’ufficio per fatti risalenti al 2015, quando i due erano rispettivamente direttore generale e direttore sanitario dell’Istituto oncologico Giovanni Paolo II di Bari.
Stando alla denuncia presentata tre anni fa da alcuni medici della stessa struttura, i due indagati avevano adottato provvedimenti sulle modalità di prescrizione dei farmaci chemioterapici che avevano danneggiato i colleghi e i pazienti. Nel decreto di archiviazione il giudice evidenzia, al contrario, che «gli indagati hanno cercato di sanare precedenti irregolarità» e che «sebbene vi siano state irregolarità procedurali che hanno fatto emergere una cattiva gestione dell’ente, a livello organizzativo-funzionale, tali condotte non possono essere ascritte agli indagati».
«Il gip ha apprezzato la condotta del professor Quaranta, - dichiarano i difensori, gli avvocati Francesco Paolo Sisto e Angelo Loizzi - attestando non solo che si è comportato più che correttamente, ma che ha perseguito efficacemente gli interessi pubblici dell’istituto oncologico. Dopo tanto inutile clamore, finalmente giustizia è fatta»

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)