di FILIPPO SANTIGLIANO
SAN GIOVANNI ROTONDO - Ci sarà anche la «papamobile» nella città di San Pio per consentire a Bergoglio, per la prima volta sul Gargano, di salutare gli oltre trentamila pellegrini attesi per la visita di sabato prossimo. E in vista di quest’appuntamento è a buon punto la macchina organizzativa per la visita del Papa a San Giovanni Rotondo che si svolgerà la mattina del 17 marzo. Papa Francesco, che visiterà prima l’ospedale Casa sollievo della Sofferenza, alle 11.15 raggiungerà il sagrato della Chiesa di San Pio da Pietrelcina dove presiederà la concelebrazione eucaristica.
Per partecipare all’evento sono state messe disposte precise misure di sicurezza e, per coloro che non potranno accedere al luogo della celebrazione, sono stati previsti maxi schermi. I pellegrini potranno accedere dall’ingresso del sagrato della chiesa di San Pio, situato fra piazzale Santa Maria delle Grazie e via Sant’Agostino, dalle 7 alle ore 9.30 e verranno sottoposti a controlli da parte delle forze dell’ordine. Non sarà consentito l’accesso con contenitori in vetro, sgabelli o sedie pieghevoli e non saranno disponibili posti a sedere. Superato il numero previsto per la capienza massima, l’accesso al sagrato sarà inibito. Per chi non potrà raggiungere l’area della celebrazione, sarà disponibile un maxischermo sul sagrato della chiesa di Santa Maria delle Grazie ed uno nel parco «del Papa» situato su viale della gioventù.
Gli organizzatori fanno sapere che per i disabili è stato raggiunto il numero massimo di posti disponibili, mentre i Gruppi di preghiera di Padre Pio dovranno segnalare in anticipo la loro presenza inviando una mail all’indirizzo centrogruppidipreghiera@operapadrepio.it oppure telefonando al numero verde 800 011 011. Inoltre, ci sarà un settore riservato ai giovani che parteciperanno alla veglia organizzata per la sera del 16 marzo sul tema «I giovani e Papa Francesco nei luoghi di Padre Pio» e che sarà condotta da mons. Nunzio Galantino, cerignolano, segretario della Conferenza episcopale italiana.
Bergoglio partirà alle 7 dall’eliporto del Vaticano. Alle 8 è previsto l’atterraggio nel piazzale adiacente all’Aula liturgica di Piana Romana a Pietrelcina. Il Papa sarà accolto da mons. Felice Accrocca, arcivescovo di Benevento, Domenico Masone, Sindaco di Pietrelcina. Dopo una breve sosta di preghiera nella Cappella San Francesco davanti all’olmo delle stimmate, mentre alle 8.15 sul piazzale antistante l’Aula liturgica ci sarà un incontro con i fedeli.
Alle 9 il decollo da Piana Romana per San Giovanni Rotondo dove l’arrivo del Papa è previsto per le 9.30 al campo sportivo «Antonio Massa». Il Papa sarà accolto da mons. Michele Castoro, arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo e da Costanzo Cascavilla, Sindaco di San Giovanni Rotondo. Alle 10 il trasferimento in auto all’Ospedale Casa sollievo della Sofferenza; dal piazzale antistante il Santo Padre saluterà gli ammalati, quindi la visita al Reparto di Oncologica Pediatrica. Il Papa sarà accolto da Domenico Crupi, direttore generale di «Casa sollievo della Sofferenza». Papa Francesco incontrerà i bambini degenti nel reparto al terzo piano. Alle 10.45 Al termine della visita il Papa raggiunge il Santuario di Santa Maria delle Grazie dove sarà accolto da padre Maurizio Placentino, ministro generale della Provincia dei frati cappuccini di Foggia, padre Carlo Laborde, guardiano, e padre Francesco Dileo, rettore. Nel Santuario il Santo Padre pregherà davanti al corpo di San Pio da Pietrelcina e il Crocifisso delle stimmate.
Dopo la messa e i saluti alle 13 il decollo dal campo sportivo di San Giovanni Rotondo. Alle 14 l’atterraggio all’eliporto del Vaticano.