Domenica 07 Settembre 2025 | 23:48

Spari in aria contro
fantomatici ladri
ma erano operai

 
pietragalla di avigliano

Mercoledì 07 Marzo 2018, 11:07

di ANTONIO MASSARO

AVIGLIANO - Esplosi nella giornata di ieri alcuni colpi di arma da fuoco in aria in una contrada di Avigliano. La notizia sta nel fatto che in quel momento nella zona si trovavano alcuni operai di una società dell’energia impegnati nella manutenzione e controlli della rete di pubblica illuminazione. È successo nella giornata di ieri nella frazione «Ciccolecchia».

L’iniziativa perlomeno avventurosa dei residenti della frazione è stata ingenerata molto probabilmente dal timore che la zona potesse essere «visitata» dai ladri. Per fortuna quella che poteva trasformarsi in una tragedia si è risolta in un fatto di cronaca, con i poveri e ignari operai dell’azienda elettrica che hanno rimediato solo un grande spavento. Come detto per fortuna nessuno è stato colpito, ma la paura c’è stata.

Ovviamente gli operatori elettrici non l’hanno presa molto bene. Tanto è vero che per il futuro onde evitare equivoci e spiacevoli incontri hanno chiesto più sicurezza per queste «uscite lavorative» in frazioni abbastanza isolate. Sulla vicenda in ogni caso stanno indagando i carabinieri della stazione di Avigliano. I militari hanno chiesto anche informazioni in Comune ad Avigliano sulla natura di questi controlli sulle linea della pubblica illuminazione.

La sostanza anche dopo questo episodio è che nella gente c’è molto più di una semplice paura. Dopo gli ultimi episodi malavitosi con furti vari che hanno interessato buona parte della provincia di Potenza ed in particolare Avigliano e il suo vasto territorio, i residenti non fanno sonni tranquilli. Una specie di psicosi si è impossessata della popolazione, nonostante gli inviti delle istituzioni e delle forze dell’ordine a tenere un «profilo basso», vale a dire a non farsi giustizia da soli a non mettere in campo ronde armate. Invece non mancano succedono episodi inquietanti come quello che abbiamo raccontato. E come quello successo giorni addietro tra Avigliano e Pietragalla con spari ad altezza d’uomo all’esterno di una villetta per un tentativo di furto. Fatti che destano nei residenti un crescente allarme con ansie e paure.

Va detto che l’ amministrazione comunale col sindaco Vito Summa e la stazione dei carabinieri di Avigliano centro e Lagopesole hanno da tempo avviato un tavolo di consultazione per monitorare questo preoccupante fenomeno che rischia di ingenerare sfiducia nei cittadini incoraggiando pericolose iniziative autonome di controllo del territorio. «Va rafforzata la fiducia nelle Istituzioni - hanno detto in Comune -coinvolgendo anche la Prefettura di Potenza e lavorando alla predisposizione di un piano di sicurezza attraverso, per esempio, l’installazione di telecamere e circuiti di videosorveglianza capaci di funzionare anche da deterrente».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)