Domenica 07 Settembre 2025 | 00:49

Francavilla batte
il Monopoli 2-1
Vince pure il Matera

 
Flavio Campanella

Reporter:

Flavio Campanella

Francavilla batte il Monopoli  2-1 Matera-Andria stasera

Domenica 03 Dicembre 2017, 18:31

22:46

Tra le due litiganti siciliane, gode il Lecce, che riposava. Al 'Provincialè di Erice il Trapani trionfa 2-0 nel derby col Catania grazie all’incornata di Silvestri su angolo e al tocco mortifero in diagonale di Reginaldo. I granata di Calori accorciano la classifica in vetta e si candidano alla promozione diretta in B. Tutte e tre le squadre hanno giocato 16 partite con i giallorossi a 37, a +3 su granata e rossazzurri. La squadra di Lucarelli spreca una grossa chance per staccare i rivali isolani e agganciare quella di Liverani in vetta.

Consolida il quarto posto un’altra siciliana, il Siracusa di Bianco, che si impone a Bisceglie grazie al tap-in sotto misura di Mucciante e sale a 29 punti. Terza vittoria nelle ultime quattro per gli aretusei. Finisce a reti bianche il derby calabrese tra la sorpresa Rende e il Cosenza e i biancorossi sono agganciati a 25 punti dalla Virtus Francavilla, che infligge la quinta sconfitta consecutiva al Monopoli vincendo 2-1 in rimonta, tornando al successo dopo due ko e per di più in un derby. Decide Saraniti al 69' dopo che Prestia aveva annullato il vantaggio firmato da Sounas.

Continua a dire la sua in zona play off anche il Catanzaro col successo di misura (1-0) sul Fondi che perde l’imbattibilità dopo quasi due mesi: decide Maita. Nel nervoso finale si accende una mischia con un giallo e un rosso per parte. Turno agrodolce per le altre due siciliane. L’Akragas torna a vincere dopo un’eternità: non centrava il bottino pieno dal 23 settembre e veniva da sette sconfitte consecutive. In più la crisi societaria e la penalizzazione di 3 punti inflitta dalla Figc. Allo stadio 'De Simonè di Siracusa (dall’inizio dell’anno l’Akragas non sta giocando all’Esseneto) arriva una vittoria che fa morale: 1-0 alla Reggina (decide Salvemini, per la squadra di Maurizi quarta sconfitta delle ultime cinque partite Coppa Italia inclusa).Confermato l’ultimo posto del Gigante, ma a 9 punti, a -3 dall’Andria (12) che cade 2-1 a Matera. Male invece la Sicula Leonzio, che crolla in casa 0-3 con la Paganese: proprio alla sfida del 28 ottobre con l’Akragas risale l’ultimo urrà dei bianconeri e ora la panchina di Rigoli traballa. Frizzante 2-2 nel posticipo tra Juve Stabia e Casertana, risultato che sorride maggiormente ai campani invischiati in zona play out. 

SERIE C - GIRONE C - 17^ GIORNATA

Akragas - Reggina 1-0
Bisceglie - Siracusa 0-1
Catanzaro - Racing Fondi 1-0
Juve Stabia - Casertana 2-2
Matera - Fidelis Andria 2-1
Rende - Cosenza 0-0
Sicula Leonzio - Paganese 0-3
Trapani - Catania 2-0
V. Francavilla - Monopoli 2-1

CLASSIFICA: Lecce 37 punti; Catania, Trapani 34; Siracusa 29; Rende e Francavilla 25; Catanzaro 24; Matera 23; Monopoli 22; Juve Stabia 21; Bisceglie 20; Reggina 18; Cosenza 17; Sicula Leonzio, Racing Fondi e Casertana 15; Paganese 14; Fidelis Andria 12; Akragas 9.

Akragas 3 punti di penalizzazione
Matera 2 punti di penalizzazione
Fidelis Andria 1 punto di penalizzazione

PROSSIMO TURNO - 18^ GIORNATA - 10/12

Casertana - Bisceglie
Catania - Matera
Cosenza - V. Francavilla
Fidelis Andria - Rende
Monopoli - Trapani
Paganese - Lecce
Racing Fondi - Akragas
Reggina - Sicula Leonzio
Siracusa - Juve Stabia

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)