Domenica 12 Luglio 2020 | 18:14

NEWS DALLA SEZIONE

Regionali
Barletta, «Diritti e lotta alle mafie con noi la Puglia cambia»

«Diritti e lotta alle mafie con noi la Puglia cambia»: via alla campagna di Scalfarotto

 
il bollettino
Coronavirus, in Puglia nessun caso nelle ultime 24 ore: 1614 test negativi

Coronavirus, in Puglia nessun caso nelle ultime 24 ore: 1614 test negativi

 
Editoria
Il ritorno dei giornali con la tazzina di caffè

Il ritorno dei giornali con la tazzina di caffè

 
turismo
Pochi posti su navi per le Tremiti: sindaco scrive a Conte

Pochi posti su navi per le Tremiti: sindaco scrive a Conte

 
Calcio
«Lecce, non spegnere la scintilla anti-Lazio»

«Lecce, non spegnere la scintilla»: contro il Cagliari serve un match eccezionale

 
il caso in salento
Otranto, «È un lupo oppure un cane inselvatichico?. Di certo è aggressivo e va preso quanto prima»

«È un lupo o un cane inselvatichito? Di certo è aggressivo e va preso quanto prima»: parla l'esperto

 
Incidente ferroviario
Andria, quattro anni di dolore in attesa della sentenza

Nordbarese: 4 anni fa lo scontro fra treni, il dolore e l'attesa per la sentenza

 
Calcio serie A
Vigilia Cagliari-Lecce, Zenga: «È una squadra che ha sempre dato del filo da torcere a tutti»

Vigilia Cagliari-Lecce, Zenga: «Una squadra che dà filo da torcere a tutti»

 
Verso il voto
Regionali 2020, ministra Bellanova: «No a programma insieme il Pd» Boschi: «Scalfarotto tra i più rappresentativi»

Regionali 2020, Bellanova: «No a programma col Pd» Boschi: «Scalfarotto tra i più rappresentativi»

 
Bollettino nazionale
Coronavirus in Italia, in calo nuovi casi (+188) e deceduti (+7). 14 regioni con terapie intensive covid-free

Coronavirus in Italia, in calo nuovi casi (+188) e deceduti (+7). 14 regioni con terapie intensive covid-free

 
Verso il voto
Regionali 2020, ministra Catalfo: «M5s, nessuna trattativa in corso. Si corre da soli»

Regionali 2020, ministra Catalfo: «M5s, nessuna trattativa in corso. Si corre da soli»

 

Il Biancorosso

Serie C
Bari, il giorno più lungo. «Pronti a fare la storia»

Bari, il giorno più lungo. «Pronti a fare la storia»

 

NEWS DALLE PROVINCE

Foggiatragedia sfiorata
Foggia, carambola tra auto sulla SS 16, cinque feriti

Foggia, carambola tra auto sulla SS 16, cinque feriti

 
Brindisil'arresto
Francavilla Fontana, alla veneranda età di 87enne evade dai domiciliari e finisce ai...domiciliari

Francavilla Fontana, alla veneranda età di 87enne evade dai domiciliari e finisce ai...domiciliari

 
Tarantosbarchi
MIgranti, in 100 arrivano all'hotspot di Taranto: arrestato tunisino irregolare sul territorio

Migranti, in 100 arrivano all'hotspot di Taranto: arrestato tunisino irregolare

 
MateraManutenzione
Matera, la vasca della Villa non più una palude

Matera, la vasca della Villa non più una palude

 
PotenzaCentro storico
Potenza, tavoli e locali all’aperto . La piazza rivive causa Covid

Potenza, tavoli e locali all’aperto. La piazza rivive dopo il Covid

 
Lecceil caso in salento
Otranto, «È un lupo oppure un cane inselvatichico?. Di certo è aggressivo e va preso quanto prima»

«È un lupo o un cane inselvatichito? Di certo è aggressivo e va preso quanto prima»: parla l'esperto

 
BatAmbiente
Barletta, «Illegalità diffusa sul fiume Ofanto»

Barletta, «Illegalità diffusa sul fiume Ofanto»

 

i più letti

Trasporti

Marozzi chiude linee e licenzia:
«Flixbus ci ha distrutto»

A casa 85 su 92 dipendenti. Vinella, amministratore di Sita sud che controlla Marozzi: non possiamo competere con un algoritmo

Bus Marozzi assaltato interrogazione ad Alfano

MASSIMILIANO SCAGLIARINI

BARI - La concorrenza di Flixbus ha prodotto «una forte contrazione di clienti e quindi di fatturato», che rende necessaria la chiusura delle linee interregionali. Una crisi definita «irreversibile»: per questo ieri il colosso pugliese Marozzi ha comunicato ai sindacati l’avvio delle procedure di licenziamento collettivo per 85 dei 92 dipendenti diretti, con la cessazione dei collegamenti su gomma dalla Puglia verso Roma, Siena, Firenze e Pisa.

«Per stare al passo con i competitor dobbiamo purtroppo attivare le procedure di mobilità», dice Giuseppe Vinella, amministratore delegato di Sita Sud (la società del gruppo che controlla Marozzi, 14 milioni di euro di fatturato annuo) e presidente regionale dell’Anav. L’associazione di categoria negli scorsi mesi ha portato la battaglia in Parlamento, con una norma anti-Flixbus poi cancellata a furor di popolo. «Lo Stato - dice Vinella - ritiene in sostanza che dobbiamo tutti diventare una piattaforma, e ci trasformeremo in piattaforma».

Il riferimento è ai costi di esercizio. Flixbus, nata in Germania e ben presto diventata il riferimento assoluto per i viaggi low-cost su gomma, è un portale di vendita di biglietti che non ha mezzi: organizza il servizio e riconosce all’operatore che lo svolge 65 centesimi a km. Una cifra che secondo Anav non è sufficiente a coprire i costi derivanti dall’applicazione dei contratti nazionali e dall’osservanza delle varie norme a tutela della sicurezza e dei viaggiatori: «La media nazionale - secondo Vinella - è di un euro e 60 centesimi a chilometro».

Il mercato delle linee a medio-lunga percorrenza è concentrato al Sud, come conseguenza della minor efficienza dei collegamenti ferroviari. Ed ecco perché l’impatto di Flixbus è particolarmente forte in Puglia e in Basilicata, dove già altri operatori hanno ridotto le linee statali. «Servirebbe un intervento regolatorio a livello europeo - commenta Maria Teresa De Benedictis, segretario regionale della Filt Cgil -. Le autorizzazioni per le linee di competenza statale devono essere date agli operatori che abbiano la proprietà di almeno un mezzo, e non invece a una piattaforma informatica che vende semplicemente servizi accessori».

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • gianfrancofiore

    15 Novembre 2017 - 21:50

    Mancano le linee per le ferrovie e, gli aereoporti tipo Matera Bari aereoporto Bari Stazione.Inoltre i Flixbus sono tutti nuovi.

    Rispondi

  • lucianoq

    15 Novembre 2017 - 11:15

    "Vinella, amm di Sita sud che controlla Marozzi: non possiamo competere con un algoritmo" Ottimo. Licenziate Vinella. Che faceva Marozzi quando Flixbux investiva nell'"algoritmo"? Come se fosse una cosa sleale. L'Uni di Bari produce decine di informatici specializzati in intelligenza artificiale ogni anno, tutti costretti ad emigrare perché l'"algoritmo" è ancora visto come una concorrenza sleale.

    Rispondi

  • Ale70

    15 Novembre 2017 - 08:48

    Con la chiusura di Marozzi finisce una parte della mia vita. Quante notti in pullman per raggiungere la mia famiglia in occasioni felici o tristi, quanta emozione quando vedevo sorgere l'alba sui "miei" ulivi, quante lacrime quando dovevo salutarli! Il mio pensiero va anche a chi ci ha lavorato con professionalità e umanità, "traghettandoci" su e giù per l'Italia, e ora ha davanti a sé solo incertezze. Oggi è un giorno triste davvero.

    Rispondi

LE RUBRICHE

Speciale Abbonamento - Scopri le formule per abbonarti al giornale quotidiano della Gazzetta
Gazzettaffari - Portale di annunci de La Gazzetta del Mezzogiorno
Gazzetta Necrologie