Giovedì 18 Aprile 2019 | 20:16

NEWS DALLA SEZIONE

La curiosità
Calcio, anche il piccolo Picerno arriva in C: squadra di un paese di 5mila anime

Calcio, anche il piccolo Picerno arriva in C: aggrediti 3 calciatori del Taranto

 
Arte
Bari, inaugurata opera di Tremlett «Wall Surface», dedicata a gallerista Marilena Bonomo

Bari, inaugurata opera di Tremlett «Wall Surface», dedicata a gallerista Marilena Bonomo

 
Le dichiarazioni
Ex Ilva, sindaco Taranto: «Esterrefatto da clima di semplificazione, come se problemi fossero risolti»

Ex Ilva, sindaco Taranto: «Esterrefatto da clima di semplificazione, come se problemi fossero risolti»

 
Il progetto
Aqp, sì al risanamento di 94 reti idriche comunali

Aqp, sì al risanamento di 94 reti idriche comunali

 
Nel Leccese
Manifesto funebre e proiettili: minacce al candidato sindaco a Parabita

Manifesto funebre e proiettili: minacce al candidato sindaco a Parabita

 
Lega pro
Troina - Bari: la diretta della partita

Il Bari batte il Troina e vola in Serie C, De Laurentiis e Cornacchini: «Promozione meritata». Rivedi la diretta

 
Nel Potentino
Melfi, costrinse compagna incinta a prostituirsi: arrestato

Melfi, costrinse compagna incinta a prostituirsi: arrestato

 
Nel Leccese
Scambio di sesso e voti: condannati ex amministratori Porto Cesareo

Scambio di sesso e voti: condannati ex amministratori Porto Cesareo

 
La protesta
Sindacati: «Ipermercati chiusi durante le feste o scioperiamo»

Sindacati: «Ipermercati chiusi durante le feste o scioperiamo»

 
Pugni e schiaffi
Detenuto georgiano manda in ospedale 4 agenti in carceri Foggia e Bari

Detenuto georgiano manda in ospedale 4 agenti in carceri Foggia e Bari

 

Il Biancorosso

LE ULTIME NOTIZIE
Il Bari giocherà col 4-4-2avanti Simeri e Iadaresta

Il Bari giocherà col 4-4-2
avanti Simeri e Iadaresta

 

NEWS DALLE PROVINCE

BariVerso le europee
«Tajani garante di questa Ue noi per l’interesse nazionale»

Lollobrigida:«Tajani garante di questa Ue noi per l’interesse nazionale»

 
PotenzaLa curiosità
Calcio, anche il piccolo Picerno arriva in C: squadra di un paese di 5mila anime

Calcio, anche il piccolo Picerno arriva in C: aggrediti 3 calciatori del Taranto

 
LecceNel Leccese
Manifesto funebre e proiettili: minacce al candidato sindaco a Parabita

Manifesto funebre e proiettili: minacce al candidato sindaco a Parabita

 
BrindisiOperazione dei cc
Brindisi, 1kg di droga in casa e nel box auto, arrestato

Brindisi, 1kg di droga in casa e nel box auto, arrestato

 
FoggiaCriminalità
Tentata estorsione a imprenditori agricoli nel Foggiano: arrestati padre e figlio

Tentata estorsione a imprenditori agricoli: arrestati padre e figlio

 
BatAl secondo mandato
Andria, il bilancio non passa: cade amministrazione Giorgino

Andria, il bilancio non passa: cade amministrazione Giorgino

 
MateraLa statistica
Turismo in Basilicata, cresce solo nel Materano : al Potentino vanno le briciole

Turismo in Basilicata, cresce nel Materano: al Potentino le briciole

 

Intesa tra Governo e Molise

Treni, ok a raddoppio linea
Termoli Lesina: cambia il tracciato

Modificato il progetto che prevedeva il raddoppio affiancato alla linea ferroviaria preesistente. La nuova variante invece sposta il tracciato più verso l'interno

Treni, ok a raddoppio lineaTermoli Lesina: cambia il tracciato

di RITA SCHENA

Il raddoppio del tracciato ferroviario lungo la Termoli-Lesina si farà, seguendo le richieste della Regione Molise e per la soddisfazione dei tanti passeggeri che dalla Puglia potranno risalire la dorsale adriatica con maggiore facilità rispetto a come si viaggia oggi con un binario unico. C'è aria di soddisfazione a raccogliere le dichiarazioni degli assessori delle due Regioni dopo il positivo incontro al ministero dei Trasporti sul progetto lungo la linea Adriatica.

«Abbiamo finalmente quadrato il cerchio – spiega l'assessore regionale pugliese Antonio Nunziante – il raddoppio finalmente c'è e con una soluzione condivisa. Sono state accolte le istanze del Molise e modificato il progetto che prevedeva il raddoppio affiancato alla linea ferroviaria preesistente. La nuova variante invece sposta il tracciato più verso l'interno. Con il nuovo progetto sarà realizzata una galleria di circa due chilometri e i costi saranno coperti da Fondi per lo sviluppo e la coesione della Regione Molise, senza alcun aggravio per la Puglia. Quando si tratta di opere del genere, la coesione di tutti i soggetti in campo è indispensabile, e in questo caso si è raggiunta per la soddisfazione di tutti. Ora per quanto riguarda la Puglia prevediamo di avviare il bando di gara per i lavori che ci interessano già per la fine di quest'anno e completare il tutto prevedibilmente entro il 2022».

«Le nostre richieste di modifica del tracciato non erano assolutamente strumentali a bloccare il progetto – sottolinea con enfasi l'assessore regionale del Molise, Pierpaolo Nagni – le nostre preoccupazioni erano solo per evitare di compromettere la vocazione turistica del nostro territorio. Lo studio di fattibilità approvato accoglie e migliora le nostre proposte, si aggirerà la collina di Campomarino evitando impatti invasivi sul nostro litorale».

Il progetto originario del raddoppio prevedeva che la nuova infrastruttura ferroviaria fosse realizzata a ridosso della preesistente, che si dipana lungo la costa molisana, una proposta che il Molise ha sempre rigettato con preoccupazione accogliendo le istanze dei residenti a Termoli e Campomarino, che avrebbero così viste compromesse le loro vocazioni turistiche. Il nuovo progetto invece affiancherà l'autostrada per la soddisfazione di tutti.

Ma che tempi e costi si prevedono? Quando si potrà viaggiare sul doppio binario? «Per la realizzazione del primo lotto di lavori c'è già l'ok – spiega Nagni -, invece prevediamo per il giugno 2018 l'avvio della conferenza di servizi per il completamento dell'opera. Il secondo e terzo lotto di lavori saranno unificati in un unico progetto e bisognerà riparametrare costi e tempi».
Tempi non propriamente prossimi, in pratica, e ancora con qualche dettaglio finanziario da limare, l’accordo è solo uno dei passi per arrivare al progetto completato.

Una battaglia quella del raddoppio della tratta ferroviaria sulla Termoli-Lesina che la «Gazzetta del Mezzogiorno» sta portando avanti da tempo, per vedere di aggirare un «collo di bottiglia» che da anni frena gli spostamenti di tanti pugliesi che per viaggiare verso il nord-Italia sono costretti a viaggi da Far-West su un solo binario dove si alternano treni che salgono e scendono.

Al momento si incassa questa vittoria quindi, dopo momenti di tensione e rimpalli di responsabilità da parte a parte e lasciando presagire un lungo stallo, finalmente una soluzione che mette tutti d'accordo: per i cittadini e il territorio. Ora però si dovrà lavorare nel concreto per la realizzazione fattuale del progetto ed è tutta un’altra storia.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400