POTENZA - La Regione Basilicata ha stanziato 12,4 milioni di euro per gli incentivi destinati al potenziamento e al miglioramento dell’offerta turistico-ricettiva: la giunta regionale ha infatti approvato l'avviso pubblico «Ricettività di qualità», in base al quale sono ammissibili programmi d’investimento con un importo minimo di 200 mila euro, e con un contributo massimo fino a 700 mila euro.
L’obiettivo dell’avviso è di sostenere le imprese del settore turistico per migliorare la qualità dell’offerta ricettiva e la competitività delle strutture, favorire la creazione di nuovi posti letto e di posti di lavoro utilizzando il patrimonio immobiliare e valorizzando le principali destinazioni turistiche lucane. «Puntiamo - ha detto il presidente della Regione, Marcello Pittella, attraverso l’ufficio stampa della giunta - a migliorare l’offerta turistico-ricettiva dell’intero territorio regionale. Abbiamo compiuto una scelta coerente a quello che i dati sul turismo, con un +1,8% nel solo anno passato, ci consegnano e proviamo a strutturare un sistema di accoglienza che sia all’altezza degli investimenti compiuti nel settore. Il turismo offre e potrà continuare ad offrire opportunità occupazionali e di crescita complessiva della regione che vanno incentivate anche attraverso iniziative strategiche come il bando approvato».
Le domande di agevolazione dovranno essere presentate attraverso lo sportello telematico: «Nel caso in cui a chiusura dello sportello le domande non assorbano l’intera dotazione finanziaria, a valere sulle risorse del Patto per la Basilicata Fsc 2014-2020, lo sportello telematico sarà riaperto».