È tutto pronto per il gran finale della seconda edizione del «Gazzetta Music Contest»: i nove finalisti (solisti e band provenienti da Puglia e Basilicata) si esibiranno domenica 11 giugno, dalle 19,30, in un evento dal vivo - aperto al pubblico gratuitamente - in Piazza del Ferrarese a Bari (la manifestazione è inserita all’interno del Medimex Special Edition 2017).
I finalisti si sfideranno in una serata-spettacolo condotta da Nicoletta Virgintino e Luca Catalano (speaker di Radio Selene), con una giuria di prestigio anche quest’anno: sarà composta da Francesco Sarcina, cantante e chitarrista, noto soprattutto come frontman de «Le Vibrazioni» (tra l’altro con la Puglia nel sangue, il padre è originario di Manfredonia e la madre di Cerignola), il critico musicale della Gazzetta Ugo Sbisà, Giuseppe Lombardo (musicista e leader dei Camera Soul), Luciano Tarricone (fondatore e direttore di Radio Selene) e Marco Rossi (discografico di Azzurra Music).
Tra i finalisti, sarà scelto il cantante o la band vincitrice che si aggiudicherà il premio finale del concorso per musicisti emergenti lanciato da «La Gazzetta del Mezzogiorno», in collaborazione con Cube Comunicazione e Azzurra Music: la realizzazione di un cd e la relativa stampa in 1000 copie, la registrazione di un videoclip e una promozione da vera star.
Quest’anno si è partiti da 250 iscritti iniziali, poi sono stati selezionati 35 semifinalisti e la successiva scrematura è avvenuta in due fasi: due finalisti sono risultati i più votati on line sul sito lagazzettadelmezzogiorno.it; un successo notevole nei numeri, con più di 48mila voti in totale.
I più suffragati sono risultati i giovanissimi cantautori Cesare Montinaro di Lizzanello (Lecce) e Luca Mele di Molfetta (Bari), rispettivamente 21 e 24 anni. Con loro, in Piazza Ferrarese, si esibiranno altri sette artisti (tutti molto diversi tra loro, tra i vari generi musicali interpretati) selezionati da una giuria tecnica, ognuno per le sette aree geografiche, come da regolamento, tra Puglia e Basilicata: si tratta di Easy Funk (Mola di Bari), Brauns (BAT), Elektrojezus (San Michele Salentino), Klaudia Call (Brindisi) Laperrone (Lecce), Alberto Latino (Manduria), Bobo Sind (Matera), Frak feat. Michela Danese (San Severo). Nella serata di Piazza del Ferrarese ciascuno dei finalisti interpreterà uno dei due brani con il quale ha partecipato al contest.
Ospite speciale sarà il cantautore e comico foggiano Santino Caravella, cresciuto con Made in Sud e prodotto da Alessandro Siani: presenterà in anteprima il suo nuovo progetto Piglia la Puglia, tormentone della prossima estate. [l.c.]