Venerdì 30 Gennaio 2026 | 20:03

Meteo, weekend instabile in Puglia e Basilicata: febbraio prende il via con freddo e piogge

Meteo, weekend instabile in Puglia e Basilicata: febbraio prende il via con freddo e piogge

 
michele conenna

Reporter:

michele conenna

Le temperature resteranno su valori tipicamente invernali, con un tempo variabile e spesso coperto. Un fine settimana, insomma, che rispecchia pienamente la stagione

Venerdì 30 Gennaio 2026, 18:10

Il fine settimana in arrivo che saluterà gennaio e accoglierà febbraio, tra Puglia e Basilicata, si annuncia all’insegna di un tempo pienamente invernale. In Puglia, le nuvole saranno spesso protagonista. In alcune zone, soprattutto nell’entroterra nella giornata di sabato, non si esclude la possibilità di piogge deboli o piovaschi intermittenti, che potranno comparire senza grande insistenza ma con una certa regolarità. Lungo le aree costiere, invece, il tempo potrebbe mostrarsi leggermente più clemente, con momenti di pausa dalle nuvole e qualche schiarita, anche se difficilmente il sole riuscirà a dominare il cielo per molte ore consecutive.

Le temperature resteranno su valori tipicamente invernali, senza particolari eccessi. Le mattinate e le serate saranno fresche, talvolta pungenti, mentre nelle ore centrali della giornata il clima risulterà più mite, pur mantenendo quella sensazione di umidità che spesso accompagna le giornate nuvolose. In Basilicata, il quadro meteorologico appare simile ma con un carattere leggermente più instabile, soprattutto nelle zone interne e collinari. Qui le nuvole saranno ancora più compatte e presenti, con la possibilità di precipitazioni deboli e sparse, specie nella giornata di sabato. Non si tratterà di piogge intense, ma di fenomeni leggeri e talvolta persistenti.

Le temperature lucane si manterranno piuttosto basse, soprattutto nei centri più elevati, dove l’aria fredda si farà sentire con maggiore decisione già dalle prime ore del mattino. Anche durante il giorno, il termometro faticherà a salire in modo significativo, contribuendo a creare un clima decisamente invernale. Nel complesso, quello che attende Puglia e Basilicata è un weekend senza grandi colpi di scena, ma caratterizzato da un tempo variabile e spesso coperto. Un fine settimana, insomma, che rispecchia pienamente la stagione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)