Domenica 07 Settembre 2025 | 04:57

Caporalato, sfruttamento
Tre denunciati nel Tarantino

 
Rita Schena

Reporter:

Rita Schena

Domenica 19 Febbraio 2017, 11:40

GINOSA MARINA (TARANTO) - Tre cittadini di nazionalità romena, domiciliati a Marina di Ginosa (Taranto), sono stati denunciati dai carabinieri per intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro nei campi. I militari, nel corso di servizi finalizzati al monitoraggio ed al contrasto del fenomeno del caporalato e del lavoro nero e irregolare, hanno fermato due furgoncini che stavano trasportando quindici braccianti, tutti di nazionalità romena, destinati alla manodopera per attività agricola. Sono state quindi accertate a carico dei due autisti e di uno dei passeggeri specifiche responsabilità, e più precisamente: uno denunciato in stato di libertà poiché ritenuto il procacciatore di manodopera alla scopo di destinarla al lavoro presso terzi, mentre gli altri due in quanto collaboravano col primo, nel trasporto dei lavoratori. Entrambi i veicoli sono stati sottoposti a sequestro e affidati ad una depositeria giudiziaria. Le indagini proseguono per verificare in quali aziende e con quali modalità di ingaggio siano stati impiegati i braccianti trasportati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)