Sabato 06 Settembre 2025 | 06:22

Sciolto per infiltrazione mafiosa
il Consiglio comunale di Parabita

 
Flavio Campanella

Reporter:

Flavio Campanella

Sciolto per infiltrazione mafiosa il Consiglio comunale di Parabita

Venerdì 17 Febbraio 2017, 14:56

18 Febbraio 2017, 14:26

LECCE - «Su proposta del Ministro dell’interno Marco Minniti, il Consiglio dei ministri ha deliberato lo scioglimento per infiltrazioni da parte della criminalità organizzata del Consiglio comunale di Parabita». Poche righe sul sito del Governo per decretare lo scioglimento dell'amministrazione comunale di Parabita, nel Leccese.

Infiltrazioni della criminalità organizzata: questa la pesantissima motivazione che ha portato il Governo ad approvare il provvedimento.

Una decisione del Governo in tal senso si attendeva già da tempo: dopo l'arresto del vicesindaco Giuseppe Provenzano, avvenuto sul finire del 2015 nell'ambito dell'operazione antimafia “Coltura”, il prefetto di Lecce Claudio Palomba, su autorizzazione del Viminale, aveva nominato la commissione di accesso agli atti amministrativi. Il pool ha analizzato l'attività dell'amministrazione comunale guidata dal sindaco Alfredo Cacciapaglia (eletto per il suo secondo mandato nel 2015) e ha redatto una relazione che è stata inviata al prefetto e, quindi, al Ministero dell'Interno.

Nella tarda mattinata di oggi, dopo diversi mesi di attesa, è arrivata la decisione del Governo.

p.t.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)