Sabato 06 Settembre 2025 | 08:20

Giovinazzo-Verona
nuovo collegamento
Lugo Terminal spa

 
Rita Schena

Reporter:

Rita Schena

stazione di Giovinazzo

Venerdì 16 Dicembre 2016, 16:34

GIOVINAZZO (BARI) - La 'Lugo Terminal spa', piattaforma logistica privata ad uso pubblico con sede a Lugo di Romagna (Ravenna) fondata nel 1999, sta per inaugurare il nuovo collegamento diretto tra Giovinazzo Terminal e Verona Quadrante Europa. La presentazione alla stampa avverrà lunedì prossimo, 19 dicembre, alle 10, in un convegno nella sede della Lugo Terminal a Giovinazzo.
All’evento è prevista, tra gli altri, la partecipazione di Silvia Poli (Ad Lugo Terminal), Tommaso Depalma (sindaco di Giovinazzo), Flavio Tosi (sindaco di Verona), Franco Zanardi (presidente Confindustria Verona), Giuseppe Sciarrone (Ad Isc), Giacomo Di Patrizi (Ad Cfi), Francesco Lugli (Trenitalia), dell’assessore regionale della Puglia ai Trasporti, Gianni Giannini, dell’onn. Giovanni Fontana e del presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano.

La piattaforma logistica Luogo Terminal spa, si informa in una nota, favorisce e promuove collegamenti ferroviari nazionali e internazionali verso i principali poli economici del continente. Tra questi, da tempo, è attivo quello con l'importante terminal logistico di Giovinazzo. E’ di questi giorni l’ultimazione del collegamento tra l’hub di Giovinazzo e Verona. Si tratta, in assoluto, del primo servizio di treni intermodali che collega la Puglia con l’interporto veronese e le destinazioni in tutto il Nord e l’Est Europa ad esso collegate. E' previsto anche il potenziamento del collegamento tra Giovinazzo e Fiorenzuola (Piacenza), che comporterà un incremento delle relazioni economiche tra Puglia ed Emilia Romagna anche attraverso un ampliamento dell’offerta - con arrivo anche in zona Piacenza - e miglioramento delle rese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)