BARI - Il pallanuotista mancino barese Nicola Cuccovillo, classe 1994, andrà in Russia il 6 dicembre prossimo per il primo incontro di World League: è stato infatti convocato nella nazionale azzurra dal ct Sandro Campagna.
Cuccovillo, in forza al Circolo Nautico Posillipo, debutterà il giorno di San Nicola, il 6 dicembre, in Russia nel Settebello. «Per me è l’inizio di qualcosa di importantissimo e speciale - spiega l’atleta - perché questa prima convocazione arriva dopo il lavoro fatto durante i collegiali in azzurro. Non è facile emergere oggi con tanti atleti anche più giovani di me che hanno la possibilità di giocare in A1 e dimostrare quanto valgono».
Cuccovillo ha un passato nelle giovanili azzurre, avendo vinto nel 2012 con la nazionale under 19 il titolo mondiale a Perth in Australia e un oro europeo nel 2010 a Stoccarda con la nazionale under 17. «Ce la metterò tutta per dimostrare il mio valore - conclude Cuccovillo - e per ottenere un posto nella squadra che arriverà alle Olimpiadi di Tokio nel 2020. Nel 2017 ci saranno i mondiali in Ungheria ma adesso l’importante è mantenere altissima la concentrazione per questo match durissimo contro la Russia».