Domenica 07 Settembre 2025 | 19:42

Deposito gpl a Manfredonia
oggi il referendum: sì o no

 
Nicola PEPE

Reporter:

Nicola PEPE

Deposito gpl a Manfredoniaoggi il referendum: sì o no

Domenica 13 Novembre 2016, 10:06

manfredoniaConclusa la campagna elettorale, adesso tocca ai cittadini. Dalle 8 di questa mattina i manfredoniani saranno chiamati ad esprimersi con un referendum consultivo indetto dal Comune sulla costruzione del deposito gpl di Energas, lo stesso che è stato oggetto di un contestato spot del popolare attore Lino Banfi («ho fatto solo il mio lavoro»). La vittoria del no è scontata. L’attenzione è quindi sull’affluenza.
Oggi dunque i cittadini di Manfredonia sono chiamati alle urne per esprimere il proprio parere sul paventato insediamento di un deposito di GPL nel nostro territorio comunale. Qui di seguito alcune brevi indicazioni, che potranno agevolare l’esercizio del voto.
La consultazione referendaria si terrà oggi dalle ore 8.00 alle ore 22.00. Hanno diritto al voto tutti coloro che sono maggiorenni, iscritti nelle liste elettorali del Comune di Manfredonia, alla data del 13 novembre 2016.
Le opzioni di scelta sono: SI’, nel caso si voglia esprimere voto favorevole all’impianto Energas; NO se, invece, si è contrari alla sua installazione.
Per poter esprimere il proprio voto non serve la tessera elettorale, bensì è necessario presentarsi al seggio
della sezione nella quale si è iscritti, esibendo la lettera “Comunicazione importante referendum comunale”, inviata a casa dal Comune di Manfredonia. In questa lettera è indicata chiaramente, a fondo pagina e in grassetto, la sezione elettorale e il plesso scolastico dove recarsi.
L’esercizio del voto è garantito anche se si è sprovvisti dell’apposita comunicazione succitata. Chi non ha ricevuto tale lettera, infatti, non dovrà preoccuparsi di reperirla o di rivolgersi presso gli uffici comunali.
Basterà, invece, munirsi semplicemente del proprio documento di riconoscimento e recarsi: presso la stessa sezione elettorale del referendum abrogativo svoltosi il 17 aprile scorso, se non ci sono state variazioni di indirizzo alla data del 20 ottobre 2016; presso la nuova sezione elettorale, se ci sono state variazioni di indirizzo alla data del 20 ottobre 2016, indicata sul tagliando di aggiornamento della tessera elettorale inviato dall’Ufficio Elettorale.
L’Amministrazione comnunale ha assicurato il servizio di trasporto pubblico con pullmino attrezzato per anziani e disabili, anche in carrozzelle, preferibilmente di mattina. Occorre, in tal caso, contattare direttamente la Cooperativa Re Manfredi (0884.535842) e prenotarsi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)