SCANZANO JONICO (MATERA) - L’automobile «Suv Crv Honda» di Salvatore Jacobellis (Pd) - ex sindaco di Scanzano Jonico (Matera) - è stata incendiata la notte scorsa da persone non identificate: le fiamme hanno distrutto altre tre auto in sosta vicino a quella dell’ex sindaco e ne hanno danneggiate altre due o tre parcheggiate poco distante.
La vettura di Jacobellis - che è stato sindaco per due mandati - è stata quella presa di mira, secondo i primi accertamenti dei Carabinieri: l’incendio si è propagato e un’altra delle vetture vicine si è spostata facendo propagare le fiamme, che sono state spente dai Vigili del fuoco.
Nel 2009 Jacobellis aveva ricevuto una busta contenente un proiettile; lo scorso anno una testa di agnello gli era stata recapitata presso la pizzeria gestita dalla sorella. «Evidentemente - ha detto Jacobellis - mi aspettavano al varco. Il gesto è da collegare al mio impegno politico, che non si è concluso con la fine del mio secondo mandato da sindaco, contro la criminalità che vuole prendere il controllo di tutta la zona. Il problema è che nessuno parla per dire ciò che sa e contribuire a contrastare il fenomeno», ha concluso.