BARI - «Apprendiamo di questo colpo di mano di Emiliano sulla società Aeroporti di Puglia e ci domandiamo per chi parteggi il presidente della Giunta regionale e di quali territori si faccia promotore: della Puglia o della Campania?». Così il coordinatore regionale di Forza Italia in Puglia, Luigi Vitali.
«Senza alcun confronto - prosegue - con gli organismi istituzionali competenti, dalle Commissioni al Consiglio regionale, Emiliano punterebbe ad una privatizzazione falsata, tutta in favore dell’aeroporto di Napoli. Un accorpamento che finirebbe, stando solo ad indiscrezioni ma mai smentite, per mortificare gli scali della nostra Puglia, con un sistema tutto proteso verso il cardine (che diventerebbe, appunto, Napoli). E se da questo disegno lo scalo aeroportuale di Bari verrebbe schiacciato, figuriamoci quello di Brindisi, per esempio».
«Le privatizzazioni - aggiunge - si fanno per rilanciare qualità e quantità dei servizi, non per dare un colpo di spugna su un settore ed una società che tanto stanno dando per il turismo e l'economia regionale. Peraltro -conclude Vitali- non è un’idea che nasce oggi: l’allora amministratore di AdP, Mimmo Di Paola, lanciò questa proposta che fu subito stracciata dal centrosinistra. Qualcosa è cambiato?».