BARI - Cartoline da Pechino. A una settimana dall'inizio dei Giochi olimpici (termineranno domenica 24) le imprese da ricordare sono quelle di Michael Phelps, 23 anni, il nuotatore statunitense capace di vincere otto ori (mai accaduto), e Usain Bolt, 22 anni, la saetta giamaicana che ha polverizzato il record del mondo dei 100 metri (9'69). Più che icone da venerare, sono esempi da imitare. Così come da esaltare sono le italiane Valentina Vezzali, 34 anni, schermitrice tre volte campionessa olimpica nel fioretto, e Federica Pellegrini, 20 anni, finalmente prima in vasca nei 200 stile libero (con record mondiale).
DA FALCA MEDAGLIA SICURA? - Nell'Olimpiade delle donne azzurre, c'è la forte sensazione che una medaglia sia in arrivo (tranne clamorosi sviluppi) grazie a un'atleta pugliese. La giovinazzese Marinella Falca, 22 anni, si sta allenando, insieme con le compagne, per la gara a squadre di ginnastica ritmica (da giovedì 21 agosto; finale il 24). È vice campionessa olimpica. Punta alla medaglia d'oro. Così come al podio più alto ambiscono il tarantino Luigi Mastrangelo, 33 anni, e il leccese Mirko Corsano, 34. Raggiunti i quarti di finale (in programma il 20) con l'Italvolley, cercano il metallo più pregiato (sempre sfuggito all'Italia).
ANDRIANI PUNTA AL PODIO - Alla fine dei Giochi, insomma, potremmo ritrovarci un medagliere più ricco anche grazie ai nostri atleti. Un piazzamento sul podio potrebbe ottenerlo anche il maratoneta (gara il 24 agosto) Ottavio Andriani, 34 anni, brindisino di Francavilla Fontana. Mentre la mesagnese Veronica Calabrese, 20 anni, si accontenterà di fare bella figura nella categoria -57 chilogrammi di taekwondo (giovedì 21 agosto). Oggi è previsto il suo arrivo a Pechino, visto che la preparazione (tranne la parentesi per partecipare alla cerimonia di inaugurazione) si è svolta in Corea del Sud.
RIENTRATI GLI ALTRI PUGLIESI - Gli altri pugliesi hanno già gareggiato. È rientrato a Treviso il foggiano Francesco Bruno, 30 anni, escluso dalla finale della pistola libera a 50 metri di tiro a segno. Sta tornando Pia Lionetti, 21 anni, la barlettana del tiro con l'arco battuta nei quarti di finale dalla Corea nella gara a squadre e nei trentaduesimi dalla francese Berengere Schuh nell'individuale. Sarà a Bari il 21 agosto Vito Dellino, 26 anni, il quale ha stabilito tre record italiani nel sollevamento pesi (categoria 56 chilogrammi).
TENNIS: DAL 25 GLI US OPEN - Continueranno a girovagare per tornei, invece, la brindisina Flavia Pennetta, 26 anni, e la tarantina Roberta Vinci, 25 anni. Il torneo di tennis olimpico è andato male (la prima ha perso al primo turno nel singolare e nei quarti con la Schiavone nel doppio; la seconda è stata eliminata in coppia con Santangelo all'esordio). Il 25 agosto iniziano gli Open degli Stati Uniti, ultima prova stagionale del Grande Slam di tennis.
Compleanno amaro per Mastrangelo
Dieci atleti pugliesi alle Olimpiadi di Pechino
Italia d'argento nel 4 di coppia maschile di canottaggio
Bronzo agli azzurri nella sciabola a squadre
Il programma completo delle Olimpiadi 2008 (8-24 agosto)
Il sito del Coni dedicato ai Giochi olimpici
Il sito ufficiale di Pechino 2008
















