Domenica 07 Settembre 2025 | 16:35

Traffico Bari, scarica il modulo per la sosta gratis

 

Sabato 05 Luglio 2008, 00:00

02 Febbraio 2016, 19:54

BARI - Sono oltre 950 i moduli scaricati dal sito della Gazzetta e presentati agli uffici del Comune di Bari dai residenti del quartiere Murat, per ottenere il contrassegno che permetterà il parcheggio dell'auto gratuitamente.
A confermarlo l'assessore al Traffico Antonio Decaro che spiega: «il Sistema partirà entro la fine del mese di agosto per i residenti della Zsr - zone sosta regolamentata A e D (A quartiere Murat e D quartiere S. Nicola). I residente del centro di Bari possono già ritirare regolarmente il contrassegno previsto negli uffici aziendali dell'Amtab servizio spa di corso Italia 54».

La validità annuale del contrassegno decorre dall'entrata in vigore della zona a sosta regolamentata. Le istanze per il ritiro possono essere presentate negli uffici dal lunedì al venerdì dalle 8.15 alle 13.15; martedì, mercoledì e giovedì, il pomeriggio dalle 15.30 alle 18.30.

In pratica mentre costerà più caro (2 euro l'ora) parcheggiare in centro rispetto alle zone limitrofe e periferiche (un euro per il park & ride), la zsr, assicurerà un adeguato numero di posti ai residenti (che saranno muniti di apposito pass; costo 30 euro per la prima auto, 300 euro per la seconda), facilitando l'accesso ai non residenti, migliorando la fluidità di percorrenza dei mezzi pubblici, ma anche consentendo brevi soste a pagamento.

La sosta a pagamento sarà in vigore dal lunedì al sabato, dalle 8.30 alle 20.30. Si pagherà 2 euro l'ora nella zona A (tra via Sella, corso Italia, Cavour e V.Emanuele), un euro nella zona B (tra via Sella, corso Italia, via Manzoni e c.so V.Emanuele ), nella zona C (da corso Cavour a via Abbrescia, ma sarà estesa fino a piazza Gramsci) e nella zona D (aree limitrofe alla città vecchia).

Il provvedimento intende scoraggiare la sosta non necessaria, promuovere l'utilizzo dei bus, decongestionare il centro e diminuire l'inquinamento atmosferico ed acustico. L'operazione sarà anticipata da un piano di informazione e comunicazione curato dall'Amtab rivolto ai residenti delle zone interessate. Bari così passa da 2.274 posti auto a pagamento su strada a 7.309.

I residenti che vorranno fare richiesta del permesso di sosta nelle zone blu dovranno munirsi di un pass che verrà consegnato dagli Uffici comunali addetti previa consegna di un modulo qui allegato.

SCARICA IL MODULO
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)