BARI - Un milione di euro per aggregazioni di produttori della Puglia che vogliano investire in attività d’informazione e promozione dei prodotti agroalimentari di qualità certificati. Lo prevede l’avviso pubblico dedicato della Misura 3.2 - «Sostegno per attività d’informazione e promozione svolte da associazioni di produttori nel mercato interno» del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 (D.A.G. n. 244 del 4 luglio 2016) che è stato pubblicato oggi.
«E' il primo bando della Misura 3 'Regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari' del PSR 2014-2020 - spiega l'assessore alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia, Leonardo di Gioia -, per favorire l’accrescimento della produzione agricola regionale d’eccellenza e garantita dai disciplinari di qualità. La sottomisura 3.2, in particolare, ha l'obiettivo di sostenere i produttori, attivi in uno o più regimi di qualità (elencati nel bando) e riuniti in associazioni temporanee, nelle attività di promozione, con lo scopo di rafforzare la propria rete commerciale e migliorare la posizione sul mercato, incentivando, inoltre, gli agricoltori ad aderire ai sistemi di qualità».
Anche a beneficio del consumatore al quale «sono garantite maggiori informazioni di sicurezza, tracciabilità e salubrità del prodotto agroalimentare. Si attiva, dunque, un processo virtuoso: il sostegno, di fatti, è per quelle imprese aggregate che investono in qualità, che migliorano le produzioni agroalimentari di tutte le filiere garantendo eccellenza, nel rispetto della salute e dell’ambiente. Per i produttori più opportunità di mercato anche fuori confini nazionali. Per la nostra economia regionale più valore e crescita».
La compilazione, stampa e rilascio della domanda dal portale SIAN è possibile dal 20 luglio 2016 fino alle ore 12.00 del 2 agosto 2016. La copia cartacea della domanda, invece, dovrà essere inoltrata, per posta o a mano all’ufficio Protocollo del Dipartimento Agricoltura della Regione Puglia- Responsabile della Sottomisura 3.2 entro e non oltre le ore 12.00 del 5 agosto 2016. Il bando è pubblicato sul sito svilupporurale.regione.puglia.it