Sabato 06 Settembre 2025 | 20:54

Moderati, Realtà Italia
«sposa» Area popolare

 
Nicola PEPE

Reporter:

Nicola PEPE

Moderati, Realtà Italia«sposa» Alleanza popolare

Siglata l'intesa tra sottosegretario Massimo Cassano (Ncd-Ap) e Giacomo Olivieri (Realtà Italia)

Lunedì 02 Maggio 2016, 12:45

12:46

Una nuova aggregazione neo-centrista regionale e di respiro nazionale: in Puglia si consolida un asse moderato con la confluenza in Area Popolare del movimento civico Realtà Italia guidato da Giacomo Olivieri. Il passaggio politico è stato illustrato oggi dal sottosegretario al Lavoro e leader Ncd in Puglia, Massimo Cassano e da Olivieri (neo responsabile della segreteria romana di Cassano). «Siamo una grande famiglia": così Olivieri ha presentato la costituenda alleanza, specificando che tutti gli amministratori che si riconoscono nel progetto firmeranno il manifesto dei valori legato ai punti di riferimento della cultura popolare italiana.
«Questa unione fa paura a molti. Non partiamo dalla realtà locale barese o tarantina: il nostro è un progetto nazionale - ha aggiunto Olivieri - in vista delle prossime politiche, data per la quale vogliamo arrivare uniti con l’obiettivo di difendere i più deboli». «Il progetto mette insieme i moderati di Bari e di questa regione - ha analizzato Cassano -. Vogliamo ridare spazio a persone messe da parte in passato».
All’incontro erano presenti consiglieri comunali di Ncd e Realtà Italia che non formeranno per ora gruppi unitari nei consigli comunali pugliesi.
Cassano ha lanciato un messaggio al sindaco di Bari, Antonio Decaro (Pd): «La città ha un potenziale importante. Quando vediamo le cose che non vanno, ci facciamo tante domande. Decaro ha bisogno di aiuti rilevanti. Il nostro suggerimento? Cercare di dialogare di più con chi ha dimostrato di avere qualcosa in più. Noi abbiamo competenze che potrebbero aiutarlo. Vogliamo collaborare, non vogliamo fare guerra»

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)