Martedì 22 Giugno 2021 | 00:27

NEWS DALLA SEZIONE

Il caso
Bari, allarme in città, tre donne picchiate

Bari, allarme in città, tre donne picchiate

 
sviluppo
Pnrr, Zes: la grande sfida della ripartenza

Pnrr, Zes: la grande sfida della ripartenza

 
Il fatto
Taranto, Bus in fiamme ai Tamburi

Taranto, bus in fiamme ai Tamburi

 
Il nodo del siderurgico
Ex Ilva di Taranto, il sindaco chiede al Governo un accordo di programma

Ex Ilva di Taranto, il sindaco chiede al Governo un accordo di programma

 
L'intervista
Bari, «Nessuno scudo penale a vantaggio di chi rovina la reputazione della gente»

Bari, «Nessuno scudo penale a vantaggio di chi rovina la reputazione della gente»

 
L'intervista
Bari, «È una misura assurda degna dell’Unione sovietica o della Germania nazista»

Bari, «È una misura assurda degna dell’Unione sovietica o della Germania nazista»

 
Libertà di stampa
Bari, Carcere per i giornalisti domani la Consulta decide

Bari, carcere per i giornalisti domani la Consulta decide

 
L'analisi
Se il liberi tutti mette fine all'alleanza anti Covid

Se il liberi tutti mette fine all'alleanza anti Covid

 
il bollettino
Covid, s'allevia la tensione in Puglia

Covid, s'allevia la tensione in Puglia

 
Archeologia
Bari, torna a casa il tesoro archeologico finito in Belgio - IL VIDEO -

Bari, torna a casa il tesoro archeologico finito in Belgio VIDEO

 
Covid
Vaccini: entro il 14 luglio in arrivo in Puglia oltre 920mila dosi

Vaccini: entro il 14 luglio in arrivo in Puglia oltre 920mila dosi. E la Regione potenzia il sequenziamento dei ceppi virali

 

Il Biancorosso

Calcio
Michele Mignani

Il Bari si affida a Mignani: è lui il nuovo allenatore

 

NEWS DALLE PROVINCE

Lecceil fenomeno
Lecce,  volontari croce rossa

Castro, sbarco di migranti vicino la grotta Zinzulusa

 
BariIl caso
Bari, allarme in città, tre donne picchiate

Bari, allarme in città, tre donne picchiate

 
MateraIl caso
Montalbano pronta a dire no alle scorie

Montalbano pronta a dire no alle scorie

 
PotenzaIl caso
Potenza, frenata sull’acqua cara

Potenza, frenata sull’acqua cara

 
TarantoIl fatto
Taranto, Bus in fiamme ai Tamburi

Taranto, bus in fiamme ai Tamburi

 
BrindisiIl fatto
Fasano, il navigatore «tradisce» camionista traffico in tilt

Fasano, il navigatore «tradisce» camionista traffico in tilt

 
Batil caso nella Bat
Andria, sicurezza, agricoltori nel mirino

Andria, sicurezza, agricoltori nel mirino

 
FoggiaIl caso
Foggia, gestione rifiuti tanti i nodi al pettine

Foggia, gestione rifiuti tanti i nodi al pettine

 

i più letti

F-35, le basi operative gli aeroporti di Amendola e Grottaglie (nel 2018)

ROMA - L'Italia acquista i primi 8 F-35. La prima base operativa con l’F-35 sarà Amendola (Foggia), la seconda Grottaglie (Taranto), che dovrebbe ricevere il primo aereo nel 2018. Poi sarà la volta della portaerei Cavour, che riceverà il modello a decollo verticale ed infine toccherà a Ghedi (Brescia).
F-35, le basi operative gli aeroporti di Amendola e Grottaglie (nel 2018)
ROMA – L'Italia ha acquistato al momento otto caccia F35. In produzione ce ne sono sei ed il primo esemplare - chiamato AL-1 – è stato in pratica già completato. Sarà consegnato entro la fine dell’anno all’Aeronautica Militare. Il punto sullo stato dell’arte del discusso programma Joint Strike Fighter è stato fatto da Rid (Rivista italiana difesa).

La prima base operativa con l’F-35 sarà Amendola (Foggia), la seconda Grottaglie (Taranto), che dovrebbe ricevere il primo aereo nel 2018. Poi sarà la volta della portaerei Cavour, che riceverà il modello a decollo verticale ed infine toccherà a Ghedi (Brescia).
La produzione dei caccia è in corso nello stabilimento di Cameri (Novara), una replica, su scala ridotta, di quello Lockheed Martin di Fort Worth, in Texas. Cameri è stata dimensionata per produrre a regime 2 aerei il mese, mentre per Fort Worth si parla di 22 velivoli al mese. Lo stabilimento produrrà anche le ali del caccia (a regime 6,6 al mese). La consegna della prima ala, destinata ad un F-35A dell’aviazione Usa, è prevista entro fine marzo.

Il programma coinvolge una sessantina di imprese italiane - nella maggioranza piccole e medie imprese – e ad oggi ha garantito, secondo Rid, 1,5 miliardi di dollari di ritorni, già contrattualizzati. Il piano di partecipazione industriale di Lockheed Martin e Pratt & Whitney indica stime di ritorno industriale pari a circa 14,5 miliardi di dollari per la sola fase di sviluppo e produzione. "In pratica, pertanto – evidenzia la rivista – se teniamo conto della sola fase di sviluppo e produzione, il programma si ripagherebbe da solo".

Degli 1,5 miliardi di dollari, il 78% è andato a Finmeccanica (Alenia Aermacchi) ed il resto ad un’altra quarantina di aziende italiane piccole e medio-piccole. Per quanto riguarda, invece, i potenziali 14,5 miliardi di dollari complessivi, la percentuale per Finmeccanica dovrebbe scendere al 66% ed essere pari a circa 9,6 miliardi di dollari.

Capitolo occupazione. Attualmente al programma lavorano in Italia 1.200 persone (l'80% di Finmeccanica), delle quali oltre 700 a Cameri. Le ultime stime indicano che il numero complessivo potrebbe salire fino a 6.400 (79% Finmeccanica).
Rid ricorda infine che Cameri è stata dimensionata per garantire la produzione di 200 velivoli, aereo più aereo meno, ma gli impegni di oggi parlano di 127 aerei: 90 italiani più 37 olandesi (ancora non ci sono contratti scritti, ma l’Olanda si è impegnata da tempo a produrre i suoi F35 in Italia). Ne mancano una settantina per raggiungere l’ottimale e far sì che Cameri sia competitiva a tutti gli effetti. Per questo, sottolinea, "sarebbe importante che altri Paesi, uno per tutti la Norvegia, decidessero di produrre i loro aerei a Cameri".

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

LE RUBRICHE

Speciale Abbonamento - Scopri le formule per abbonarti al giornale quotidiano della Gazzetta
Gazzetta Necrologie