Un treno passeggeri partito da Nuoro intorno alle 6.15 e diretto a Macomer, dov'era atteso alle 7.30, si è scontrato con un treno speciale che trasportava personale delle Ferrovie della Sardegna dirette da Macomer verso un cantiere di lavoro , il soggetto gestore di quel tratto di linea ferrata a scartamento ridotto e binario unico. I due treni si sarebbero dovuti incrociare alla stazione di Bortigali, distante distante circa tre chilometri dal luogo dell'incidente, avvenuto in aperta campagna e lontano da passaggi a livello. A un chilometro e mezzo dal centro abitato di Birori (Nuoro) è avvenuto lo schianto.
Il conducente del treno passeggeri, Cosimo Serra, di Macomer è morto sul colpo. Il suo corpo è ancora incastrato nell'automotrice, da dove verrà estratto dai vigili del fuoco di Nuoro. Anche le altre due vittime viaggiavano sul treno passeggeri: sono una turista con passaporto inglese, di 28 anni, Elizabeth Beever, e un disabile di Silanus (Nuoro), Bachisio Arca, di 53 anni, che andava a lavorare a Macomer, nella cooperativa Acca che impiega lavoratori diversamente abili. Il ferito in più gravi condizioni è il macchinista del treno speciale, dove hanno riportato ferite più lievi anche un dipendente delle Fds, un ex cantoniere. Gli altri feriti sono passeggeri del treno Nuoro-Macomer. (AGI) Rob (Segue) 150948 GIU 07 (AGI) - Nuoro, 13 giu. - Sarà una commissione d'inchiesta interna alle Fds e ministeriale ad accertare le cause dell'incidente, oltre alle indagini della procura della Repubblica di Nuoro.
Sul posto stanno operando vigili del fuoco di Nuoro, l'elisoccorso e le ambulanze delle centrali operative 118 di Cagliari e Sassari. I feriti sono stati trasportati in gran parte all'ospedale di Nuoro. Sul posto sono accorsi anche il prefetto e il questore di Nuoro, Antonio Pitea, e Antonello Pagliei. Operano, inoltre, agenti della Polfer e della polizia di stato, oltre ai carabinieri della compagnia di Macomer guidati dal capitano David Egidi.
Il macchinista del treno passeggeri, Cosimo Serra, aveva 45 anni. Quanto alla turista, era di nazionalità svizzera - fanno sapere dalle Fds - ma viaggiava con passaporto inglese.
La linea ferroviaria resterà bloccata fino alla rimozione dei due treni, possibile soltanto dopo l'autorizzazione del magistrato. Nel frattempo l'azienda dei trasporti, che ha informato anche l'assessore regionale ai Trasporti, Sandro Broccia, ha istituito un servizio sostitutivo tramite autobus.
Sei dei feriti sono dipendenti delle Fds. Il più grave è uno dei due macchinisti del treno speciale, Claudio Bellucci, 54 anni, residente a Macomer, che lo conduceva assieme al collega Michele Tronci, 57 anni, suo compaesano. Anche altri due feriti viaggiavano sul treno speciale: l'ex cantoniere (ora operatore generale) Claudio Muroni, 45 anni, di Sindia (Nuoro), e l'agente Maria Antonietta Bichiri, 42 anni. Sul treno passeggeri viaggiavano, invece, il capotreno Davide Gimelli, 41 anni, di Macomer, e - come passeggera - l'agente delle Fds Maria Grazia Carai, 50 anni, residente a Bortigali. Le loro condizioni non sono gravi.
















