BARI - Se l’amore più inscalfibile e avversato della storia della letteratura continua a nutrirsi di nuova linfa artistica sul palcoscenico, il musical Romeo & Giulietta – Ama e cambia il mondo sta mettendo forse il punto esclamativo più esclusivo alla tragica e meravigliosa vicenda dei rampolli innamorati di Montecchi e Capuleti. Il musical, prodotto da una garanzia come David Zard (storico organizzatore dei concerti dei più grandi artisti rock del mondo e promotore di spettacoli di grande successo come l’opera di Cocciante «Notre-Dame de Paris»), arriverà a Bari al Palaflorio dal 4 al 7 dicembre, quattro date molto attese, visti i numeri snocciolati dallo stesso Zard, ieri in conferenza stampa alla Sala Zonno di Bari per presentare l’evento, insieme alla Giulietta dello spettacolo, Giulia Luzi, nota al grande pubblico per le serie tv I Cesaroni e Un medico in famiglia.
«È lo spettacolo più bello che abbia mai prodotto – chiarisce subito Zard -, nonostante Romeo e Giulietta sia l’opera più rappresentata in assoluto, tra prosa, opera lirica, balletti classici e contemporanei. L’allestimento sta meravigliando tutti gli spettatori, che escono da teatro con gli occhi gonfi di commozione, ma anche con un bel sorriso sul volto. Persino molti big dello spettacolo si sono sperticati in tante lodi, da Fiorello a Claudio Baglioni, da Carlo Conti a Giorgio Panariello». Dopo un anno di programmazione Zard non è ancora rientrato dell’enorme investimento fatto (oltre 7 milioni di euro), ma da vecchia volpe qual è, sa che la strada intrapresa è quella giusta. I numeri, per quanto freddi, la dicono lunga: dopo aver toccato le piazze di Verona, Roma, Milano, Napoli, Torino, Firenze, la seconda fase è ripartita il 2 settembre da Parma, seguita da Palermo. Adesso, dopo una breve pausa, si riparte dal Palaflorio di Bari dove l’imponente produzione sarà costituita da 45 artisti, un palco di più di 500 metri quadri, 23 cambi scena, oltre 270 costumi, 40 tecnici impiegati ogni sera dietro le quinte, 15 persone di produzione e numerose altre maestranze.
Musiche e libretto sono di Gérard Presgurvic, la versione italiana di Vincenzo Incenzo, regia di Giuliano Peparini; nel cast, oltre a Giulia Luzi, ci sono Davide Merlini (Romeo, giovane cantante rivelazione di X-Factor 2012), Vittorio Matteucci (Conte Capuleti), Luca Giacomelli Ferrarini (Mercuzio), Gianluca Merolli (Tebaldo), Riccardo Maccaferri (Benvolio), Leonardo di Minno (il Principe), Roberta Faccani (Lady Montecchi), Barbara Cola (Lady Capuleti), Silvia Querci (la Nutrice), Giò Tortorelli (Frate Lorenzo), e il corpo di ballo diretto dalla coreografa Veronica Peparini.
Giulia Luzi è una ventenne romana già molto determinata. La sua interpretazione è per Zard «di una purezza eccezionale». «Coltivavo questo sogno sin da piccola – spiega l’attrice - quando andavo a teatro con i miei ed ora eccomi qui: è un musical davvero straordinario, ma anche molto difficoltoso, siamo andati in scena anche in molti matinée».
Biglietti su www.romeoegiulietta.it, oltre ai circuiti Ticketone e BookingShow. Infotel: 080.902.64.87, prezzi da 30 a 70 euro.
















