Sabato 13 Dicembre 2025 | 18:58

Pancalli nuovo commissario Figc

Pancalli nuovo commissario Figc

 

Giovedì 21 Settembre 2006, 11:21

02 Febbraio 2016, 19:30

Luca PancalliROMA - Luca Pancalli è il nuovo commissario straordinario della federcalcio. Lo ha annunciato il presidente della federnuoto lasciando la riunione della Giunta esecutiva del Coni chiamata a sostituire il dimissionario Guido Rossi. Pancalli è vice presidente del Coni e presidente del comitato italiano paralimpico.

Nella conferenza stampa al termine della Giunta, il presidente del Coni Gianni Petrucci ha precisato che a fianco di Pancalli saranno vice commissari Gigi Riva per il settore squadre nazionali e Massimo Coccia per quello delle norme e regolamenti. E' stata inoltre data delega al nuovo commissario straordinario della Figc di scegliere altri due vice: per l'attività e la gestione generale e per l'organizzazione sportiva. Il termine del mandato commissariale è stato fissato per il 28 febbraio 2007.

«Ho ricevuto la delega per la nomina di altri due vice-commissari - ha aggiunto Petrucci - uno per le attività e la gestione generale e l'altro per l'organizzazione sporiva. Il mandato del commissario - ha rivelato Petrucci - è entro il 28 febbraio del 2007».
Sulla nomina dei vice-commissario arriva quindi la conferma per Massimo Coccia, mentre Riva prende il posto di Demetrio Albertini.
Petrucci ha voluto ringraziare Demetrio Albertini, che lascia l'incarico di vice-commissario. «Ad Albertini rivolgo tutto il mio personale ringraziamento».

«Nessuna battuta d'arresto o passo indietro». E' questo l'esordio di Luca Pancalli, neo commissario della Federcalcio. Per quanto riguarda la passata gestione, Pancalli ha espresso apprezzamento: «Continueremo il processo avviato - annuncia con fermezza Pancalli - non ci sarà una battuta d'arresto o passo indietro. Mi auguro di avere rapporti con la ex gestione commissariale per continuare il lavoro svolto. Le priorità saranno: procedere per eliminare tutti i conflitti di interesse, risolvere i problemi della giustizia sportiva, trasformare le regole elettorali».

Una delle prime cose che Pancalli ha assicurato di voler fare è chiedere a Francesco Saverio Borrelli di non lasciare l'ufficio indagini della Figc. «Lo contatterò quanto prima - ha detto - affinchè possa continuare ad aiutarci per proseguire in questo percorso».
E' stato spiegato che la scadenza del 28 febbraio fissata al regime commissariale è stata scelta per consentire i tempi di indire le nuove assemblee federali, per lo statuto ed elettiva.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)