Sabato 13 Dicembre 2025 | 18:55

Bimba brindisina porta alla vittoria canzone dello Zecchino d'oro

Bimba brindisina porta alla vittoria canzone dello Zecchino d'oro

 
Bimba brindisina porta alla vittoria canzone dello Zecchino d'oro

Venerdì 22 Novembre 2013, 22:42

03 Febbraio 2016, 03:58

BOLOGNA - Grande favorito alla vigilia, 'Quel secchione di Leonardo' ha vinto con 578 punti lo Zecchino d'Argento, assegnato in diretta Rai1 dall'Antoniano di Bologna da una giuria di bambini e adulti. Il brano era già stato il più votato mercoledì e ieri; il premio è stato assegnato sommando i voti ottenuti nelle tre giornate. Domani sarà invece una giuria di soli bambini ad attribuire, nella finale, lo Zecchino d'Oro.

'Quel secchione di Leonardo' (testo Arianna Giorgia Bonazzi, musica Mariano Calazzo) è interpretato da Maria Cristina Camarda, 10 anni, di Mesagne (Brindisi), e Jacopo Golin, 6 anni, di Verona, e porta gli ascoltatori indietro nel tempo alla scoperta di un bambino un po' 'secchionè, Leonardo da Vinci.

Alla sue spalle si sono piazzati oggi 'Due nonni innamoratì, interpretato da Nayara Benzoni, 7 anni, di Rovetta (Bergamo), con 570 punti, e 'Ninnaneve', cantato da Fiamma Boccia, 9 anni e mezzo, di Firenze, con 567. Da quest'anno lo Zecchino d'Oro è anche 'social', con un premio 'al passo coi tempì attribuito dal numero di 'mi piace' ottenuti sulla pagina Facebook 'Zecchino d'Oro Official'.
Il riconoscimento è andato a 'Il Verbivoro', di Stefano Panizzo, interpretato da Giacomo Pedini, 10 anni, di Perugia; al secondo posto 'Plik e Pluk', al terzo 'Bambu Balla'.

Prosegue inoltre la gara di solidarietà a sostegno del progetto 'Costruiamo Ninna Mamma', la nuova campagna solidale di Antoniano onlus, patrocinata dal Segretariato Sociale Rai, dedicata alle mamme e ai bambini del Mozambico, che ha registrato un record di contatti: allo scadere della quarta puntata sono stati circa centomila gli sms solidali. Si può continuare a sostenere il progetto contattando fino a lunedì il numero 45508.


LA CANZONE VINCITRICE

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)