Sabato 13 Dicembre 2025 | 18:50

«Estate di sagre» Succosa e dolce a Turi ecco la percoca A Taranto la festa del made in Puglia

«Estate di sagre» Succosa e dolce a Turi ecco la percoca A Taranto la festa del made in Puglia

 
«Estate di sagre» Succosa e dolce a Turi ecco la percoca A Taranto la festa del made in Puglia

Sabato 10 Agosto 2013, 09:12

03 Febbraio 2016, 03:24

di VALENTINO SGARAMELLA

Al via l’edizione 2013 della Sagra della percoca, oggi e domani. La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco ed ottiene il patrocinio della regione Puglia, provincia di Bari e comune di Turi. La sagra della percoca è nata molto prima rispetto alla sagra della ciliegia. Ma l’oro rosso, nel tempo, ha acquisito sempre maggiore importanza fino a diventare il prodotto simbolo della stessa economia agricola turese. La Pro Loco ha il merito di avere ridato slancio ad una manifestazione che era andata incontro ad uno stop di dieci anni, dopo 23 edizioni ininterrotte.

Chiara Spinelli è presidente della Pro Loco da circa un anno. Il consiglio direttivo è composto da cinque persone più i revisori dei conti. Gli iscritti alla Pro Loco di Turi sono circa un centinaio. «Comunque facciamo sempre una distinzione tra tesserati attivi e semplici sostenitori che rappresentano un valido ausilio in tutte le manifestazioni che organizziamo. E poi abbiamo un nucleo di aderenti più operativi, il braccio della Pro Loco», dice la Spinelli. Non di solo «oro rosso », dunque, vive l’economia agricola della città. La percoca è un altro simbolo di questa terra. Del resto, vi sono produttori di ciliegie e percoche contemporaneamente. Alcuni espongono percoche in entrambe le sagre.

L’intera scenografia della sagra sarà allestita in largo Pozzi. Dice la presidente della Pro Loco: «Abbiamo pensato di rendere più bello questo luogo chiamando degli artisti che si cimenteranno nella pittura. Il tutto in corrispondenza di una antica grave». Si tratta di uno dei diversi punti di raccolta delle acque piovane che confluivano in questa parte della città. La sagra della percoca sarà inaugurata alle 19,30 di oggi. Subito dopo l’esibizione della banda cittadina «don Giovanni Cipriani» a partire dalle 21,30 uno spettacolo di danza dal titolo evocativo di una celebre trasmissione tv, «Ballando sotto le stelle». Tutto a cura della «Los Angeles school». L’11 agosto un gruppo popolare «I musicanti del paese azzurro», per chi ama la musica la musica, i suoni e le danze della tradizione. A seguire, una cover band: «Vita, rinascite e miracoli di Franco Califano«. Questo spettacolo è offerto dall’am - ministrazione provinciale di Bari.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)