CASTELLANETA MARINA - Qualcuno, forse, la chiamerà la Madonna del Mare. «E perché no? La Madonna del Pozzo di Capurso si chiama così proprio perché trovata in un pozzo». La guardano con un’espressione rapita, consapevoli di essere stati i protagonisti di qualcosa di eccezionale. Sono i bagnini di Riva dei Tessali, il complesso residenziale dove ieri una normale mattinata di mare e vacanza si è tramutata in un evento emozionante. Non solo per chi ha fede. Perché non si resta indifferenti davanti alla statua di una Madonna ripescata dal mare in ottime condizioni, a pochi metri dalla battigia. Lì dove il giorno prima, una affollatissima domenica, non c’era nulla. Da dove sia arrivata, come abbia fatto a trovarsi lì se lo chiedono tutti. Scettici e fedeli. Gli stessi, una quarantina, che nei minuti successivi al ritrovamento si sono riuniti in preghiera in riva al mare per recitare il Rosario. «Erano circa le 13.30 – raccontano alla Gazzetta Dario Capodiferro e Cosimo Carella, i bagnini della spiaggia – quando una bambina è venuta a dirci che c’era una statua in mare. All’inizio abbiamo pensato a uno scherzo».
Ma poi, a non più di quindici metri dalla riva, nell’acqua profonda poco più di un metro e mezzo, ecco la sorpresa. «La statua era piantata nella sabbia, sotto il livello del mare, rivolta esattamente verso la spiaggia. Ed è incredibile come la corrente e le onde forti non l’abbiano fatta cadere. Ieri (domenica, ndc) – ricordano increduli i due ragazzi – in spiaggia c’era tantissima gente, ma nessuno si è accorto di niente. Stamattina ha piovuto, in seguito è venuto fuori il bel tempo e la gente ha cominciato a venire in spiaggia. Ed ecco il ritrovamento».
Del fatto sono stati informati i Carabinieri, così come il parroco di Castellaneta Marina, il quale ha chiesto ai residenti di custodirla. Non c’è stato neanche bisogno di dirlo, a Riva la sentono già parte di loro. E le ipotesi si sprecano. Proprio oggi ricorre il giorno della classica processione a mare della Madonna dell’Assunta, in cui l’immagine della Vergine viene portata in barca lungo tutto il litorale. Una coincidenza? «Una cosa è certa – dice un uomo nel capannello di persone durato ore – sono sempre i bambini a vedere la Madonna. Come a Lourdes».
















